FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara in Messico
28 Ottobre 2017 - 1:03
|
GP Messico 2017

Eccoci al terzultimo appuntamento stagionale con la nostra rubrica “FP Analysis”. Andiamo a vedere cosa è successo dopo la prima giornata di prove libere sul circuito messicano Hermanos Rodriguez, con Ferrari, Mercedes e Red Bull, in ordine sparso ovviamente protagoniste del weekend americano.

Sul giro secco è la Red Bull ad aver fatto molto bene, con Ricciardo in testa grazie al tempo di 1:17.801. La squadra austriaca ci ha però abituati quest’anno ad andare veramente forte il venerdì, salvo poi non tenere il passo di Ferrari e Mercedes al sabato per poi ricomparire magicamente nelle giornate di gara. Questo tempo di Ricciardo, seppur straordinario, potrebbe non bastare per mettere la Red Bull in corsa per la pole position in condizioni di pista asciutta. Sotto questo aspetto Ferrari, ma soprattutto Mercedes hanno assolutamente qualcosa in più grazie al famoso “manettino”, ossia alla mappatura di motore più aggressiva. A dire il vero questa nuova configurazione sembra averla anche la Red Bull di Verstappen, staremo a vedere nella giornata di domani.

Per quanto riguarda il passo gara, l’unica Red Bull a provarlo è stata quella di Ricciardo, girando costantemente sull’1:21 per tutta la simulazione con le gomme Ultra Soft. Hamilton ha replicato queste prestazioni girando però un pelino più alto, ma mantenendosi sempre sull’1:21 salvo qualche giro sull’1:22 basso. Anche Bottas non ha fatto male, ma Hamilton sul passo gara sembra averne di più. La Ferrari invece ha svolto completamente un altro tipo di lavoro: con le Ultra Soft la Scuderia di Maranello non sembra essere a suo agio, soffrendo probabilmente l’alto degrado che la gomma viola ha evidenziato per qualcuno in alcune fasi delle prove. Vettel ha poi montato le Super Soft girando molto bene e andando addirittura sull’1:20.7 nel finale di sessione. Bene anche Raikkonen con le Soft, costantemente sull’1:21 al netto dei carichi di benzina. Insomma, per quanto riguarda il passo gara sia Red Bull che Mercedes bene con le Ultra Soft, non bene invece le Ferrari ottime con le Soft ma soprattutto con le Super Soft.

Alla luce di tutto ciò, ecco cosa ci propone il nostro book di riferimento per quanto riguarda le scommesse su pole position e vincitore della gara. Lewis Hamilton con la quota di 1.82 è il favorito per la partenza al palo. Vettel segue con una bellissima quota di 3.10. Verstappen, Ricciardo e Bottas sono tutti quotati a 10.00, mentre il book non crede fermamente nella pole position di Raikkonen, dato addirittura a 21.00. Gli altri da 501.00 in poi, un azzardo che non consigliamo a nessuno. Più equilibrate le quote sul vincitore: Hamilton è dato a 2.60, Vettel a 2.90. Interessante quota 6.00 per Max Verstappen, sempre vincente ogni volta che Daniil Kvyat è stato appiedato o ha cambiato scuderia. Quota 7.00 per vedere Daniel Ricciardo vincitore, addirittura 13.00 per Bottas in una delle sue piste preferite. Chiude a 18.00 Kimi Raikkonen ancora alla ricerca della sua prima vittoria dal suo ritorno in Ferrari. Gli altri partono addirittura da 1001.00.