FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara in Malesia
29 Settembre 2017 - 18:19
|
GP Malesia 2017

Dopo la disfatta Ferrari a Singapore il circus torna in Asia per l’ultimo Gran Premio della Malesia della storia, giunto oggi alla sua diciannovesima edizione. Nel tracciato di Sepang le prove libere hanno detto ben poco, visto che nelle FP1 i piloti hanno girato in condizioni di pista bagnata, un classico in queste zone, mentre nelle FP2 una volta cominciata la simulazione di passo gara Grosjean è stato autore di un brutto incidente per un tombino sollevato inconsapevolmente da Valtteri Bottas. Comunque, andiamo a vedere nel dettaglio quanto successo in questo venerdì malese.

Sebastian Vettel ha stampato il miglior tempo della giornata a Sepang fermando il crono nelle FP2 in 1:31.261, staccando di ben sei decimi il compagno di squadra Kimi Raikkonen. Sorprende in negativo la Mercedes, ma la sensazione è che la scuderia tedesca abbia preservato tutto il suo potenziale, visto che domani dovrebbe rimontare la quarta Power Unit. Hamilton e Bottas comunque non ci sono sembrati in palla, fermandosi a 1.4 da Vettel. Nel mezzo le due Red Bull, ancora una volta protagoniste al venerdì e virtualmente in seconda fila con Ricciardo davanti a Verstappen a otto decimi dal campione tedesco. Sembra che la Ferrari qui sia la favorita per la pole position, pioggia permettendo.

Per quanto riguarda la simulazione del passo gara come già anticipato il tutto si è disputato in forma ridotta per l’incidente del francese della Haas, ma le due Ferrari sono state le uniche a girare con SS sull’1:35, dimostrando di poter fare un ottimo tempo d’attacco. Più indietro sia la Mercedes che le Red Bull: Bottas ha fatto un 1:36 alto come tempo d’attacco salvo poi andare sul 37 e sul 38, mentre Ricciardo non si è staccato dall’1:37.0. Insomma, abbiamo visto solo pochi giri con carichi di benzina elevati, quindi il tutto va preso con le pinze, ma sicuramente i tifosi della Ferrari possono sperare in un qualcosa di positivo. A Maranello sperano vivamente che la pioggia non arrivi durante le sessioni importanti, ma come ben sappiamo a Sepang tutto è imprevedibile sotto l’aspetto meteorologico.

Per gli appassionati di betting ecco che cosa ci propone il nostro Book di riferimento in merito a qualifiche e gara: Lewis Hamilton è il favorito per la pole position, la sua quota al momento è di 2.03. Vettel segue a 2.45, mentre Bottas è quotato a 6.50. Elevate le quote che riguardano Raikkonen (14.00), Verstappen (17.00) e Ricciardo (17.00). Sia Hamilton che Vettel hanno delle belle quote, ma occhio alla pioggia che può scombinare i piani, in questo caso il buon Verstappen a 17.00 sarebbe da provare, mentre i due contendenti al titolo possono comunque garantire un bel raddoppio “facile”. Per quanto riguarda la gara Hamilton e Vettel sono quotati entrambi a 2.25. A 10.00 la vittoria di Bottas, a 13.00 quella di Ricciardo e Verstappen, mentre il meno favorito dei top secondo i Book è Kimi Raikkonen, quotato a 14.00. Anche in questo caso i due contendenti al titolo garantiscono al momento un bel raddoppio, ma qui in Malesia la variabile pioggia bisogna essere sempre presa in considerazione.