FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara in Brasile
11 Novembre 2017 - 9:40
|
GP Brasile 2017

Siamo giunti al penultimo appuntamento mondiale di questa stagione che ha visto Lewis Hamilton laurearsi per la quarta volta campione. Sotto un certo aspetto in Brasile comincia l’avvicinamento alla prossima annata, con tante squadre, Red Bull su tutte a portare delle novità importanti. La musica però non sembra essere tanto diversa al momento, almeno per quanto riguarda il venerdì, ma andiamo con ordine.

Lewis Hamilton è stato il pilota più veloce per quanto riguarda la simulazione del giro veloce, fermando il crono in 1:09.515, staccando di soli 48 millesimi il compagno di squadra Bottas. Più staccato Daniel Ricciardo, sorprendentemente terzo e più veloce di Verstappen, ampiamente giù di motore dopo i gravi problemi riscontrati ultimamente dalla Renault, come testimoniano anche le rotture di oggi in Toro Rosso. La Ferrari con Vettel si becca tre decimi, e in una pista così corta non sono pochi, ma chiaramente al venerdì, si sa, le Rosse tendono a essere giù di motore. Hamilton resta il favorito assoluto per la pole position, non ci sono dubbi a riguardo, ma Vettel ce lo aspettiamo quantomeno in prima fila.

Per quanto riguarda la simulazione di passo gara, i tempi di Mercedes e Ferrari non sono tanto differenti, anche se le frecce d’argento sembrano poter allungare la vita delle Super Soft rispetto alle Rosse. Hamilton e Bottas sono costantemente sull’1:13 basso, anche Vettel bazzica su quei tempi, stando però un po’ di più sul 13.5. Più lento invece Ricciardo, troppo aggressivo con le gomme rosse. Raikkonen e Verstappen invece hanno provato il primo stint con le gialle, girando sull’1:13 alto. Con le gomme Soft Hamilton si è mantenuto sull’1:12 basso, mentre Vettel e Bottas sul 12 alto/13 basso. Non interessanti i tempi di Verstappen con le rosse, arrivando al massimo sul 12 alto. Anche qui, Hamilton non sembra avere rivali, almeno dopo il venerdì.

La quota che vede Lewis Hamilton in pole position è piuttosto bassa (1.50), mentre gli altri sono quotati ben al di sopra degli standard visti in questa stagione: Bottas 5.00, Vettel 6.00, Verstappen 7.00, Ricciardo 17.00, Raikkonen 23.00. Per quanto riguarda la gara il tutto cambia di poco: Hamilton 1.70, Vettel 5.00, Bottas 5.50, Verstappen 6.00, Raikkonen 21.00, Ricciardo 33.00.