Le prove libere del Gran Premio del Canada ci consegnano un Kimi Raikkonen in grande spolvero, a conferma del suo miglior momento di forma da quando è tornato a Maranello. La sensazione è che anche a Montreal saranno Ferrari e Mercedes a giocarsi pole e vittoria, pioggia permettendo.
Kimi ha fatto segnare il tempo più veloce del weekend fermando il crono in 1:12.935, staccando di due decimi Hamilton e Vettel e di tre decimi Bottas. Il finnico può essere considerato il favorito per la conquista della pole, ed è a caccia di quella vittoria che manca da Melbourne 2013. Gli altri comunque sono molto vicini, potremmo vedere una bella qualifica come a Montecarlo.
Sul passo gara si conferma ancora Kimi Raikkonen, autore di numerosi 1:16 bassi, con 1:16.050 come giro più veloce. Badate bene: Hamilton e Bottas non sono assolutamente lontani, soprattutto il finlandese ha girato sul 16.1/16.2 di media. Questi tre hanno girato con le US, mentre Vettel ha differenziato la simulazione andando con le SS e girando in 1:16.333, tutto questo prima della bandiera rossa causata da Max Verstappen. Dopo l’interruzione Raikkonen ha montato le SS, girando in 1:15 alto 1:16 basso di media, con 15.7 come giro più veloce, mentre Bottas ha usato le Soft girando in 1:16.3. Presumibilmente la gialla non verrà utilizzata in gara. Vettel ha montato nuovamente la SS continuando col suo ritmo costante, seguendo a distanza Hamilton (15.8 il suo migliore con SS). Sono tutti lì. Attenzione alle condizioni della pista, abbiamo visto numerosi testacoda anche da parte dei big.
Angolo scommesse: Lewis Hamilton è dato come favorito per la pole secondo il nostro Book di riferimento (1.92). Alto Vettel a 2.95, simili Bottas e Raikkonen (5.50 e 5.75 rispettivamente). Vedendo Raikkonen così in palla..
Hamilton è il favorito anche per la gara (2.05), Vettel è dato a 2.60, mentre Bottas e Raikkonen sono quotati rispettivamente a 6.50 e 8.50.