FP Analysis: le simulazioni di qualifica e gara a Baku
23 Giugno 2017 - 19:06
|
GP Azerbaijan 2017

Il venerdì del primo Gran Premio dell’Azerbaïjan della storia della Formula 1 ci consegna una classifica assolutamente impronosticabile alla vigilia: Max Verstappen è stato il pilota più veloce della giornata, ma i primi cinque sono tutti lì. Infatti Bottas, Ricciardo, Raikkonen e Vettel sono raggruppati in poco meno di due decimi, con il finlandese a un decimo esatto da Max. Assente ingiustificato Lewis Hamilton, ma andiamo con ordine.

Come detto, sul giro secco Verstappen ha sorpreso tutti: 1:43.362 con una buona velocità in fondo al lunghissimo rettilineo, circa 335 km/h. Sì, buona, perché anche Ferrari e Mercedes si assestano attorno a quella velocità di punta, e sapendo che solitamente lavorano con motore a basso regime il venerdì, ci aspettiamo un aumento di prestazioni già a partire da domani. Benissimo anche Ricciardo comunque, a dimostrazione di un’ottima Red Bull a Baku, un po’ come l’anno scorso, quando si è corso il Gran Premio d’Europa (salvo poi cannare clamorosamente in gara). Malissimo Hamilton: un 1:44.525 anonimo, anche se Luigino non ha potuto trovare un giro ottimale con le SS per diversi motivi, ma così come l’anno scorso non riesce a prendere confidenza con questo circuito.

Sul passo gara il campione inglese gira costantemente più lento, e anche di molto, degli avversari. È parso anche distratto in più di un’occasione, come dimostra un’incomprensione con Kimi in curva 1. Sebastian Vettel è stato il più veloce, stampando diversi 1:46.3 e 1:46.2, con un 1:46.0 come apice con gomme Super Soft. Nel finale ha percorso un giro con le Soft in 1:45.7, disarmante per tutti. Verstappen e Bottas, anche loro con Super Soft, sono riusciti ad arrivare al massimo sull’1:46.3, non male comunque, mentre Raikkonen con gomme Soft per tutta la durata della sua simulazione ha girato anche in 1:46.2, notevole. Come detto prima, Hamilton è arrivato a stento a 1:47, fermandosi prima e concludendo anzitempo le FP2. Curiosi di vederlo domattina.

Angolo scommesse: per gli appassionati di betting segnaliamo le seguenti quote dal nostro Book di riferimento. Vettel e Hamilton sono entrambi dati a 2.75, una bella quota soprattutto per chi volesse puntare sul tedesco. Attenzione anche alla quota di Bottas (6.00), a nostro modo di vedere favorito quanto Vettel per il raggiungimento della pole. Alla stessa quota del finnico troviamo Verstappen, ma come detto ce lo aspettiamo più indietro domani. Infine troviamo Ricciardo a 13.00 e Raikkonen a 15.00.

Per la gara il favorito al momento per i Book è Vettel (2.25), segue Hamilton a 2.60. Più staccati Bottas (8.00), Verstappen (9.00) e Ricciardo (13.00). Addirittura a 26.00 la quota che vede vincitore Kimi Raikkonen.