Torna la Formula 1 dopo la discussa gara di Baku e tornano anche le nostre analisi dopo le prime due sessioni di prove libere. A Zeltweg sembra ritornare l’equilibrio dopo lo strapotere Mercedes nelle qualifiche in Azerbaijan, complice anche un motore depotenziato montato sulla Ferrari, ma andiamo come sempre con ordine cominciando con la simulazione di qualifica.
Lewis Hamilton è stato il più veloce, stampando un giro di poco sopra il minuto sul cortissimo A1 Ring (ci piace chiamarlo ancora così): 1:05.483 per l’inglese, che ha staccato di un decimo e mezzo il rivale di questo campionato, Sebastian Vettel. A due decimi poi l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, solo sesto Raikkonen a sei decimi da Hamilton e dietro alle due Red Bull di Verstappen (ancora problemi) e Ricciardo. Tra Super Soft e Ultra Soft la differenza sul giro secco è minima, intorno ai tre decimi almeno per quanto riguarda Ferrari e Mercedes, e per questo qualcuno dei big potrà optare per una strategia diversa montando le rosse in Q2 cercando di partire con questa mescola domenica.
Sul passo gara qualche novità rispetto alle previsioni, ma non tanto sui tempi quanto sulla scelta delle mescole. Mercedes e Ferrari su Ultra Soft viaggiano quasi sullo stesso ritmo, ma Hamilton ha stampato un paio di 1:08 bassi inarrivabili a inizio simulazione. Raikkonen e Bottas si assestano sull’1:08 alti, mentre Vettel con SS è spesso sotto l’1:09, e infatti la gomma rossa sembra essere quella da gara. Successivamente il tedesco ha montato le US girando anche su 1:08.5 ma chiaramente con meno carburante a bordo. Raikkonen ha provato anche la Soft, la mescola più dura disponibile a Zeltweg, e i suoi tempi sull’1:09 non sono malvagi, ma nemmeno stratosferici. Partire con le rosse per poi montare le gialle sembra una follia, ma a pensare male a volte… Male le Red Bull, mai sotto l’1:10.
Secondo i Book, Hamilton è strafavorito sia per la pole (1.40) che per la vittoria domenica (1.60). Per quanto riguarda la pole position, Bottas è dato a 4.50, Vettel addirittura a 5.75. A 21.00 Verstappen, a 26.00 Raikkonen. Chiude tra i big Ricciardo a 33.00. Dopodiché troviamo Perez e Alonso “solamente” quotati a 301.00. Per la gara, dopo Hamilton, il favorito è Vettel (4.00) seguito da Bottas (6.00), Verstappen (15.00) e la coppia Ricciardo-Raikkonen (26.00)