Nono appuntamento della stagione 2018 con FP Analysis. Siamo in Austria, nel bellissimo A1 Ring di Zeltweg (sono nostalgico, li chiamerò sempre così). Dopo il Gran Premio di Francia che ha visto risultati piuttosto bizzarri dopo l’incidente alla prima curva, Sebastian Vettel cerca il riscatto, ma dall’altra parte Lewis Hamilton e la Mercedes sembrano ancora in splendida forma, stando anche ai tempi di questa prima giornata di prove libere. Anche qui, così come in terra transalpina la Pirelli ha portato Soft, SuperSoft e UltraSoft, ma questa volta con la configurazione standard e non con quella dei famosi 0.4 mm di differenza utilizzati a Barcellona, Le Castellet e Silverstone (prossimo appuntamento tra una settimana).
Lewis Hamilton ha girato fortissimo con le gomme Soft sia in configurazione da qualifica che da passo gara: sul giro secco l’inglese ha fermato il crono in 1:04.579 con il compound più duro disponibile a Zeltweg, confermando quanto la mescola gialla sia la preferita per la Mercedes. Gli altri sono staccati con le gomme più morbide. Questo fa notare anche come tra i vari tipi di gomma non ci sia tutta questa differenza, altrimenti il tempo di Hamilton sarebbe veramente impressionante. Gli altri non si sono migliorati con le UltraSoft, si sono solo avvicinati. Certamente saranno determinanti gli ultimi minuti delle FP3 domattina.
Sul passo gara la gomma Soft si conferma la migliore del lotto, tanto da poter stimolare qualcuno a provare il taglio Q2/Q3 proprio con questo tipo di mescola. C’è un però che riguarda le UltraSoft, ma andiamo con ordine. Tagliamo subito fuori le due Red Bull dalle analisi di oggi, perché sia Verstappen che Ricciardo hanno girato con tempi altissimi: entrambi partiti con US, i due torelli non sono mai andati sotto l’1:09 con questo tipo di mescola. L’olandese ha poi montato le Soft ai box, girando molto lentamente anche dopo il pit stop tra lo 08 medio e lo 09 basso, con qualche sprazzo di 08 basso sul finire, mentre Ricciardo con le SS nel secondo stint ha fatto segnare dei tempi simili anche cronologicamente parlando, con degli 08 bassi solo sul negli ultimi giri. Vettel con le UltraSoft nel primo stint è stato molto costante: ben 17 giri sullo 08 medio, con tendenza ad andare sullo 08 alto nel finire, dopodiché sosta, gomme Soft e parecchi giri sullo 07 medio/alto e sullo 08 basso. Anche Bottas ha girato sui tempi di Vettel con le Ultra con qualche 08 basso in più però, mentre con le Super il finlandese ha fatto segnare due 07.8 prima di rientrare ai box, non male. Hamilton è andato male con le US: 1:09.0, 09.1 e 12.8 prima di rientrare ai box, resta quindi il punto di domanda sul suo passo gara con le gomme morbide, una volta montate le Soft però il campione del mondo ha cominciato a volare coi tempi: 07.9, 07.5, 07.8, 08.0, 07.5 più uno 08.0 con le UltraSoft usate prima e rimontate alla fine per provare la partenza. Capitolo Raikkonen, il finlandese ha iniziato con le SuperSoft, facendo segnare tempi compresi tra lo 08 alto e lo 09 basso, mentre con UltraSoft tre giri in 08.4, 08.5 e 08.4, non propriamente brillanti. Vettel sembra avere un buon passo, ma Hamilton oggi ha fatto la voce grossa. Inspiegabilmente lente le Red Bull, che si stiano nascondendo nelle prime libere del loro weekend di casa? Difficile, quasi impossibile, ma non del tutto.
Capitolo scommesse, raccomandiamo sempre di giocare responsabilmente e vi ricordiamo che queste quote saranno valide fino all’inizio delle FP3 di domani. Lewis Hamilton strafavorito per il nostro book di riferimento a 1.45, seguono Vettel e Bottas quasi appaiati a 4.40 e 4.70, poi troviamo Raikkonen a 23.00, addirittura a 31.00 le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen, veramente tagliati fuori secondo i bookmakers. Per quanto riguarda la gara, Hamilton sempre favorito a 1.60, poi Vettel a 4.25, Bottas a 6.00, Verstappen e Ricciardo a 12.00, Raikkonen a 31.00.