Foyt punta sul Brasile: dopo Kanaan, ecco Leist
18 Novembre 2017 - 12:55
|
Il giovane pilota sudamericano farà il grande salto in IndyCar nel 2018, prendendo il posto di Daly

L’AJ Foyt Racing sarà tutto brasiliano nel 2018. Il team di AJ Foyt, vera e propria leggenda del motorsport americano, ha infatti deciso di rimpiazzare Munoz Daly, che nella passata stagione avevano corso con la squadra senza brillare particolarmente. Dopo l’arrivo di Kanaan, strappato alla concorrenza di altri team, l’AJ Foyt Racing ha deciso di mettere sotto contratto il giovanissimo Matheus Leist.

Il pilota brasiliano, dopo aver vinto il campionato britannico di F3 nel 2016, si è messo in luce nel campionato Indy Lights nel corso di questa stagione. Dopo un inizio non proprio semplice, il pilota del team Carlin ha rapidamente preso le misure alla categoria, e ha dominato la gara più importante del campionato, la Freedom 100 di Indianapolis. Leist ha poi vinto anche a Road America Iowa ed è stato a lungo in lotta per il titolo, chiudendo al quarto posto in classifica piloti a causa di tanti problemi e qualche errore di troppo nelle ultime gare.  Grazie alla buona annata in Indy Lights da rookie puro e al supporto della tv brasiliana, che ha messo sul piatto un budget dignitoso, Leist farà il suo esordio in IndyCar a soli 19 anni.

 

 

“Un mio amico mi aveva detto di seguire con attenzione un certo Matheus Leist ai tempi della F3 britannica – ha detto Larry Foyt, presidente dell’AJ Foyt Racing – Poi lui è approdato in America con Carlin ed è andato forte in Indy Lights. In estate ha avuto un grande stint, vincendo a Indianapolis, Road America e Iowa. Abbiamo deciso di cambiare i piloti solo a fine stagione, e lì abbiamo avuto un primo meeting con Leist: poi le trattative sono proseguite. Munoz e Daly sono buoni piloti e bravi ragazzi, ma le cose non stavano andando bene e qualcosa non si sposava bene col nostro progetto. Dopo aver preso Kanaan, abbiamo deciso di puntare su un giovane che può avere l’opportunità di imparare tantissime cose da un pilota esperto e in gamba come Kanaan. Abbiamo affiancato a Kanaan un ragazzo giovane, ma veloce, sperando che faccia parte del nostro futuro”.