La stagione 2017 è andata definitivamente in archivio con i test di Jerez de la Frontera, ma non per la Yamaha, che proverà in via esclusiva lunedì 27 e martedì 28 sulla pista di Sepang, in Malesia. A girare con la M1 saranno lo spagnolo Maverick Viñales, il francese Johann Zarco del team Tech 3 e, ovviamente, Valentino Rossi.
Per questa occasione il Dottore ha voluto sfoggiare una nuova livrea del suo casco, realizzata dalla Drudi Performance e in particolare da Davide Degli Innocenti, responsabile grafica e coloring dell’azienda di Aldo Drudi, che lo ha dipinto a mano punto per punto.
Valentino ha chiesto di realizzarlo con uno stile particolare ispirato all’arte messicana, chiamata Huichol: “Questo tipo di arte mi ha incuriosito fin da subito, perchè riprende molti dei miei simboli, come il sole e la luna o la tartaruga. Abbiamo cercato di ricreare sul casco l’effetto delle perline con cui i messicani danno colore e forma a questi oggetti, ma di farlo in stile Rossi. Il casco è venuto molto bene, devo davvero fare i miei complimenti a Davide, che si è messo a fare le perline una per una con il pennellino. Si può dire che il casco sia a tutti gli effetti un’opera d’arte e qualcosa di nuovo mai visto prima”.