Da inizio settimana, la Mercedes, tramite i suoi canali social, ha iniziato a svelare alcuni dei dettagli che avrebbero caratterizzato la nuova livrea della W10. Un vestito particolare, quello della vettura leader del mondiale, che farà la sua apparizione solo al GP di Germania. Il motivo di questa scelta è legato alla volontà di festeggiare i 125 anni dall’esordio della casa di Stoccarda nel mondo del motorsport.
Per rendere omaggio alla vettura che partecipò alla Parigi-Rouen del 1894, a Brackley hanno deciso di colorare di bianco le W10 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas per il fine settimana tedesco. Le due vetture non saranno però del tutto bianche. Questo colore sarà presente nella metà anteriore, in cui tutti gli sponsor sono stati rappresentati in bianco e nero e i numeri colorati di rosso, come da tradizione. Ad altezza dell’abitacolo è presente il passaggio dal passato al presente con la metà posteriore della vettura che mantiene la livrea originale di quest’anno.
La caratteristica principale di questa livrea è l’effetto della vernice raschiata, a voler togliere il bianco. Quest’idea riconduce all’evento storico che ha fatto nascere le Frecce d’Argento. In occasione del GP di Germania 1934 al Nordschleife, le Mercedes tinte di bianco (colore rappresentativo della Germania agli albori del motorsport) superavano il peso massimo imposto dal regolamento della gara. Per poter essere ammesse, i tecnici della squadra raschiarono via la vernice dalle vetture di Stoccarda, facendo comparire l’argento caratteristico dei telai in alluminio del tempo. Al termine di quella gara, il successo andò proprio alla W25 che dominò la corsa; da qui la nascita dello storico e caratteristico nome.