Nigel Mansell vince a Città del Messico nel 1992, anno in cui conquista il titolo piloti. Il 1992 è anche l’ultimo anno in cui la Formula Uno ha disputato un gran premio in Messico, ma questa mancanza quasi interminabile potrebbe arrivare a conclusione già nel 2014. Jose Abed, rappresentante del Messico presso la FIA, ha dichiarato che la gara del 2014 in Messico si terrà presso l’Autodromo Hermanos Rodriguez a Città del Messico, lo stesso circuito in cui corse la Formula Uno in passato.
I soldi per condurre in porto il progetto non sono un problema: Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo e finanziatore di Perez e Gutierrez, è pronto a dare un contributo finanziario importante per rinnovare il tracciato di Mexico City e a supportarlo dovrebbe esserci anche una cordata di imprenditori ben disposta a riportare la Formula Uno in Messico. Del resto l’interesse per la categoria è cresciuto in maniera esponenziale grazie alle grandi prestazioni di Perez, e il suo approdo in un team di primo piano come la McLaren ha contribuito ad aumentare ancora di più le aspettative dei fan. C’è anche da ricordare che nel 2013 farà il suo debutto nel mondiale (in Sauber) un altro pupillo di Carlos Slim, Esteban Gutierrez, campione Gp3 2010.
Il piano F1-Messico sembra ben avviato, anche se Bernie Ecclestone ritiene l’impianto dell’Hermanos Rodriguez inadeguato per le necessità del Circus, ma Jose Abed ha cercato di mettere subito a tacere le perplessità di Bernie. “C’è in atto un programma importante per rinnovare sia il tracciato (si parla di 25-30 miliondi di euro, ndr) che le strutture adiacenti. Dopo aver completato le modifiche necessarie rientreremo in Formula Uno.”