Fino ad ora sono stati presentati tre dei dieci circuiti che ospiteranno il primo campionato mondiale di Formula E. Questi sono quello di Pechino che aprirà la stagione il prossimo settembre, quindi il circuito malese di Putrajaya e infine l’americano e già noto ai fan del motorsport, Long Beach. Nella giornata di oggi è stato presentato anche il quarto circuito: quello uruguaiano.
La pista si snoda tra le strade che corrono lungo la costa della città di Punta del Este, vicino a Buenos Aires. Il tracciato, lungo 2.8 chilometri, è chiamato anche la “Montecarlo del sudamerica” ed è composto da ben 20 curve. In passato queste strade uruguaiane hanno ospitato anche le gare del campionato turismo sudamericano con le vetture TC2000.
Alejandro Agag, amministratore delegato della Formula E ha detto: “Sin dall’inizio le autorità di Punta del Este hanno incredibilmente supportato il campionato FIA Formula E e i miei ringraziamenti vanno al sindaco Martin Laventure e al presidente ACU Jorge Tomassi per aver concesso di gareggiare in questa magnifica città.”
Juan Manuel Lopez, il primo pilota sudamericano ad aver provato una vettura Formula E ha detto: “E’ veramente una bella location, vicina al mare e alla spiaggia. Penso che i migliori punti di sorpasso potrebbero essere nella prima chicane dopo il rettilineo del traguardo e nella curva 5 durante la frenata. Ci sono diversi posti dove il tracciato non è abbastanza largo, quindi sarà sarà un posto dove è fondamentale tenere alta la concentrazione. La superficie delle strade è differente nei vari punti, questo significa che ci sarà più grip in certi punti del tracciato ma le vetture della Formula E sono abbastanza preparate per questo tipo di cambiamento.”
Il tracciato che ospiterà il Buenos Aires ePrix sarà teatro della terza prova stagionale del campionato 2014-2015 di Formula E e si terrà il prossimo 13 dicembre.