Formula E, Pechino – Gara: Lucas di Grassi nella storia. E’ lui il primo vincitore
13 Settembre 2014 - 11:33
|

BxYAjzVCcAABrthPECHINO – La prima gara della storia della Formula E ha subito regalato emozioni sin dal giro di formazione. Prima dello start si sono verificati già i primi problemi con le vetture di Pic, Sarrazin e Trulli che hanno impiegato un po’ di tempo prima di prendere il via dalla loro casella. Terminato il giro di formazione scatta il primo ePrix di Formula E con Jarno Trulli costretto al ritiro prima ancora di percorrere i primi metri, mentre nelle zone di alta classifica Senna rompe la sospensione anteriore sinistra e anche lui è costretto a salutare gli avversari. Lotta anche in casa Andretti con Pic e Montagny che si speronano a vicenda.

La vettura danneggiata di Senna costringe i commissari a mandare in pista per la prima volta la BMW i8, la Safety Car, anch’essa elettrica della Formula E. Dopo 3 giri dietro la vettura di sicurezza le posizioni rimangono invariate con Nicolas Prost che costruisce il gap su Lucas di Grassi e Daniel Abt, salvo poi essere recuperato prima del pit stop obbligatorio. Nelle tornate precedenti alla sosta al gruppo di testa si sono aggiunti anche Nick Heidfeld e Franck Montagny con quest’ultimo che ha tentato il sorpasso sul tedesco all’entrata nella corsia box.

Il migliore nella corsia box è stato Nicolas Prost che ha guadagnato ben 4 secondi sui diretti avversari. Dietro di lui sono usciti Nick Heidfeld che ha guadagnato 2 posizioni, quindi Lucas di Grassi, Franck Montagny e Daniel Abt. Ancora una volta Nicolas Prost, dopo aver accumulato il grande vantaggio sugli avversari, è stato rimontato da Nick Heidfeld, il quale ha tentato di indurre all’errore il figlio del 4 volte campione del mondo di F1.

La lotta per la vittoria si è conclusa all’ultima curva dell’ePrix con Nick Heidfeld che ha rotto gli indugi. Il pilota della Venturi ha sfruttato la scia della e.Dams tentando l’attacco a Prost. Il pilota francese ha chiuso anticipatamente la porta ad Heidfeld rovinando sia la sua gara che quella del pilota del team monegasco. Per Prost si tratta solo di una rottura ad una sospensione, mentre Heidfeld ha planato sui famigerati cordoli panettone, finendo contro le barriere e disintegrando la sua Venturi. Per fortuna il pilota è uscito dalla monoposto con le sue gambe ed è subito andato a confrontarsi con Prost. Il pilota tedesco ha anche confermato su twitter che non ha avuto problemi.

Per via di questo incidente è stato trascurato il trionfo di Lucas di Grassi che diventa così il primo vincitore della storia di Formula E e nuovo leader della classifica. Secondo posto per Franck Montagny che regala ad Andretti un podio. Terza posizione per l’altra ABT Sportsline, di Daniel Abt. Quarto e quinto hanno concluso Bird e Pic. Chandhok, D’Ambrosio, Servia, Piquet Jr. e Sarrazin chiudono la top ten. Il giro veloce va a Takuma Sato che lo ha strappato nelle ultime tornate a Sebastien Buemi, reduce di una gara da dimenticare.
Week-end da dimenticare per il team Trulli con Michela Cerruti che ha concluso in 15a posizione e con un Drive Through alle spalle e Jarno Trulli che ha completato solo 2 tornate.

La classifica piloti vede Lucas di Grassi in testa a 25 punti, seguito da Montagny a 18, quindi Abt a 15. In quella a squadre invece domina il team ABT con 40 punti davanti ad Andretti con 30. (Le classifiche complete le potete trovare qui)

Il prossimo round si svolgerà tra due mesi in Malesia sul circuito cittadino di Putrajaya. Appuntamento quindi a sabato 22 novembre.