Formula E, Londra | Qualifiche infinite tra pioggia e incidenti: la pole va a Nico Prost
02 Luglio 2016 - 15:52
|

Dopo circa un’ora e mezza di qualifiche sulle strade di Londra, la pole position è andata a Nico Prost, sulla Renault e.Dams. Una sessione contraddistinta da un forte, ma breve acquazzone estivo che ha bloccato le qualifiche per una decina minuti e da molti incidenti, con relative bandiere rosse.

Solo il primo gruppo di piloti è riuscito ad evitare totalmente la pioggia, visto che il secondo gruppo l’ha presa in pieno verso la metà dei 5 minuti a disposizione. Ad avvantaggiarsi di questa situazione, per entrare nella SuperPole, sono stati Nico Prost, Bruno Senna, Robin Frijns, Oliver Turvey e Jean-Eric Vergne; il francese della Virgin, però, ha dovuto rinunciare al giro di SuperPole a causa dei danni riportati nell’incidente negli istanti finali del primo gruppo.

La pole, come già detto, è stata conquistata da Nico Prost, ultimo a scendere in pista e a sfruttare al meglio la pista sempre più asciutta; accanto al francese partirà Bruno Senna, autore di un ottimo giro e della sua miglior qualifica in Formula E. Seconda fila per Turvey e Frijns, mentre Vergne partirà vicino a Daniel Abt, 6° e il migliore tra coloro che hanno dovuto girare con pista bagnata.

I due contendenti al titolo, ovvero Lucas Di Grassi e Sebastien Buemi, hanno dovuto affrontare le insidie della sede stradale umida, riuscendo a classificarsi rispettivamente 11° e 14°. Una gara in salita per i dominatori di questo campionato 2015-2016 che dovranno combattere duramente per risalire posizioni e prendersi più punti possibile. Il campione uscente, Nelson Piquet Jr, si è dovuto arrendere a un problema tecnico sulla sua Next-EV e partirà penultimo sulla griglia di partenza. Infine, tra i tanti errori di oggi, segnaliamo anche quello del veterano Stephane Sarrazin, finito a muro; per sua fortuna era riuscito a fare un tempo cronometrato che gli è valso il 9° posto in griglia.

Alle ore 16.50 il via della gara, in diretta su RAI Sport 2!