Sarà la gara di domani, l’ultima del campionato 2015-2016 della Formula E, a sancire chi tra Lucas Di Grassi e Sebastien Buemi otterrà il titolo iridato. Questo pomeriggio i due contendenti sono arrivati rispettivamente 4° e 5°, col brasiliano che allunga di pochissimo il suo vantaggio sullo svizzero, ora di 3 punti.
La vittoria della prima gara del weekend londinese a Battersea Park va a Nico Prost, vero dominatore quest’oggi, visto che è stato anche autore della pole position. Il francese della Renault e.Dams non ha avuto rivali, andando a vincere in solitaria la sua seconda gara in Formula E, dopo quella dell’anno scorso a Miami. Dietro di lui un ottimo Bruno Senna, al suo primo podio nella categoria, regalando una grande soddisfazione alla Mahindra; poi 3° Jean-Eric Vergne, che si è preso il podio poco prima dell’ultimo giro grazie all’incidente di Oliver Turvey alla penultima curva del tracciato londinese.
Alla partenza rimane tutto invariato nelle posizioni di testa, con Prost che comanda davanti a Senna, Turvey, Frijns e Vergne. Ottimo scatto, invece, per Di Grassi e Buemi, che salgono al 9° e 11° posto. I due contendenti al titolo sono i veri animatori della gara al Battersea Park, recuperando posizioni su posizioni a ogni passaggio sul traguardo. Prima del cambio vettura, infatti, il brasiliano è 6°, mentre lo svizzero è 9°, bloccato dietro Abt e Bird.
Tra il 16° e il 17° giro avvengono i cambi vettura e qui Buemi riesce a fare la differenza saltando da una macchina all’altra a tempo di record: lo svizzero così torna in pista davanti ad Abt e Bird, appena dietro il suo rivale Di Grassi. I due ricominciano subito la loro bagarre per recuperare più posizioni e punti possibile, andando a passare Frijns nel corso del 19° passaggio. La tornata successiva, però, proprio il pilota olandese rimane vittima innocente dell’incidente di Daniel Abt, che sbatte contro le barriere, per poi rimbalzare in pista e toccare la Andretti: gara finita per entrambi. A questo punto entra la Safety Car per permettere la rimozione dei detriti, mentre la pioggia fa una rapidissima comparsa sul Battersea Park.
Al 24° giro la gara riparte, ma Di Grassi si fa prendere dalla foga di superare Vergne e danneggia l’ala anteriore: questo contatto tra il brasiliano e il francese rischia di avvantaggiare Buemi, ma Di Grassi è bravissimo a difendersi strenuamente dagli attacchi del rivale. Ma, a soli due giri dal termine, Buemi viene passato da Bird, rischiando di perdere punti preziosi nella lotta al titolo, ma la batteria tradirà il pilota britannico poco prima della linea del traguardo, con lo svizzero che si va a prendere il 5° posto dopo l’incidente di Turvey al penultimo giro. Oltre ai tre sul podio (Prost, Senna, Vergne) vanno a punti Di Grassi, Buemi, Da Costa, Bird, Heidfeld, D’Ambrosio e Conway.
Grazie a questi risultati Lucas Di Grassi mantiene la leadership della classifica piloti a una gara dal termine, portando a tre lunghezze il suo vantaggio su Sebastien Buemi: il brasiliano è a quota 153 punti, mentre lo svizzero è a 150.
Domani l’ultimo atto di questo intensissimo campionato 2015-2016 della Formula E!