E’ Sam Bird il secondo vincitore della nuova categoria elettrica Formula E. Il britannico ha vinto, infatti, il secondo round del campionato che si è svolto nel circuito cittadino di Putrajaya, Malaysia.
Bird va subito in testa al 4o giro, superando il leader Oriol Servia che era al momento primo dopo il restart dovuto ad una collisione tra Katherine Legge e Michela Cerruti.
Bird prende subito un ampio vantaggio, che arriverà fino a 3 secondi, senza badare molto al risparmio dell’energia; Bird si fermerà al giro 19 per cambiare vettura, ultimo pilota ad effettuare il cambio tra i primi 10.
La strategia è stata impeccabile per il team VIrgin Racing, che con Bird ha preso la testa della corsa soltanto negli ultimi giri sorpassando Daniel Abt che, sfruttando la Safety Car, si era fermato al 10 giro.
“E’stata una settimana fantastica” – dichiara Sam Bird dopo la gara – “Siamo stati veloci per tutto il weekend, sin dalla nostra prima uscita nelle libere. Le qualifiche non sono andate molto bene, ma il nostro obiettivo era la gara”.
Il vincitore di Pechino, Lucas Di Grassi arriva secondo, partendo dalla nona fila. Il brasiliano ha una ottima partenza e grazie ad un incidente tra Jarno Trulli e Nelson Piquet, che erano al momento della collisione rispettivamente terzo e quarto, è riuscito a salire virtualmente sul podio. All’arrivo chiuderà secondo, sorpassando il tedesco Abt che cercava di arrivare al traguardo con quel poco di energia rimasta.
“Credo di aver corso meglio di Pechino, anche se in Cina ho vinto” – dice Di Grassi – “Sono veramente contento, stasera posso festeggiare con i miei compagni e i miei amici!”
Sebastien Buemi, che partiva dall’ultima fila, chiude terzo, un secondo dietro Lucas Di Grassi.
Quarto posto per Nicolas Prost, che era in lotta con Bruno Senna fino all’ultimo giro. Senna, infatti, utilizzando il Fan Boost cercava di prendere il quarto posto del francese ma cercando in tutti i modi di superarlo, finirà a muro.
Al quinto posto, sfruttando l’errore del brasiliano di casa Mahindra, troviamo Jerome D’Ambrosio, davanti a Karun Chandhok e Servia. Antonio Felix Da Costa chiude ottavo, Jaime Algersuari nono mentre Daniel Abt – che si trovava in testa fino a 6 giri dalla fine – chiude in decima posizione.
Continua la sfortuna per Nick Heidfeld e la Trulla GP. Il tedesco, che si trovava ben dentro la top 10, è toccato alla curva 5 da Franck Montagny e vede finire in anticipo la sua gara mentre per i due portacolori della Trulli Gp, nonostante una buona qualifica, la gara si è rivelata molto dura. Michela Cerruti è stata coinvolta in un incidente nei primi giri mentre Trulli, autore di un incidente quando si trovava al terzo posto è stato penalizzato dalla direzione gara per un’irregolarità nell’utilizzo dell’energia elettrica.
Il prossimo round si svolgerà in Uruguay, precisamente a Punta del Este, sabato 13 dicembre.