Paesaggio meraviglioso in quel di Punta del Este per il terzo appuntamento del campionato di Formula E. Praticamente a ridosso della spiaggia, i concorrenti sono stati divisi, come previsto dal regolmento, in 4 gruppi da 5. I piloti hanno 10 minuti per segnare il miglior tempo possibile.
Nel primo gruppo, sulla carta svantaggiato per la pista molto sporca a causa della vicinanza della spiaggia, uno strepitoso Vergne sbaraglia la concorrenza (nonostante una leggera toccata contro il muro all’uscita di una chicane). Fa segnare il tempo di 1:15:408 e distanzia tutti gli altri concorrenti di poco meno di un secondo: Trulli a 0”7, Heidfield a 0”8, Abt a 0”9 e Chandock a 1”.
Il secondo gruppo sulla carta era più avvantaggiato per via della pista che andava gommandosi. Nonostante ciò la coppia della e.Dams Buemi-Prost non è riuscita a scavalcare la pole provvisoria del debuttante Vergne. Entrambi vengono distanziati di circa 3 decimi. Duran e Garcia segnano un tempo sui livelli dell’1”17 mentre Brabham per una toccata non ha fatto segnare un tempo.
Terzo gruppo. Nei primissimi momenti ecco la prima bandiera rossa delle qualifiche. Causa? Sam Bird, autore dell’ultima vittoria, va a muro. Peccato per lui perché stava facendo segnare un ottimo tempo. Partirà ovviamente in ultima fila. Miglior tempo di gruppo per Piquet Jr con 1:15.530, Senna segna un 1:16.211, Da Costa 1:16.865 mente d’Ambrosio non segna nessun tempo. Anche per lui una toccatina contro il muro.
Nell’ultimo gruppo spazio all’unica donna in pista, la nostra Michela Cerruti che fa segnare un tempo molto alto: ultima classificata con 1:20.206. Miglior tempo di Algersuari che però non gli vale la pole (1:16:053), seguito a ruota da Di Grassi (1:16:108).
Spettacolare testacoda di Sarrazin. Fortunatamente nessun danno per lui e tempo fermato a 1:17:025.
Da segnalare che Oriol Servia è sotto investigazione per aver superato nel corso delle libere la velocità nella pit-lane.
Quindi Vergne, alla sua prima (e per ora unica) presenza nella Formula E, firma la sua prima pole-position. Peraltro sotto gli occhi di Helmut Marko, presente nei box.
Partenza della gara alle ore 19 su Fox Sports 2
Questa la classifica generale delle qualifiche: