Le qualifiche dell’ultima gara di Formula E, condizionate dalla pioggia, avevano favorito Buemi che è partito sesto mentre i rivali nel mondiale Di Grassi e Piquet jr, si sono qualificati solo all’undicesimo e al sedicesimo posto.
Fin dai primi giri i due brasiliani si sono impegnati nel recuperare varie posizioni con Di Grassi subito in zona punti e Piquet che l’ha raggiunta solo dopo il pit stop di metà gara. Momento che ha favorito Piquet ma che ha sfavorito Buemi che a gomme fredde è andato in testacoda perdendo la posizione su Senna. Lo svizzero ha tentato il tutto per tutto per cercare di riprendere la posizione r la leadership del campionato che però è rimasta a Piquet che è diventato primo campione del mondo di Formula E.
La gara è stata vinta, però, da Sam Bird che ha tagliato il traguardo al secondo posto ma grazie alla penalità di 49 secondi data a Sarrazin subito dopo il traguardo (per limite di energia superato, ndr) è riuscito quindi a vincere la gara di casa e seconda del mondiale. Alle sue spalle Jerome d’Ambrosio e Loic Duval. Quarto posto di Bruno Senna che è stato anche rimproverato da Sébastien Buemi, quinto, per il contatto tra i due a poche curve dal termine. Sesto e settimo posto per Di Grassi e Piquet Jr. Quest’ultimo ha raggiunto la posizione dopo che, grazie alla Safety Car causata da Fabio Leimer, ha passato Salvatore Duran e il team-mate Oliver Turvey che hanno chiuso dietro di lui. Prost chiude la zona punti.
Sfortunate le gare di Jarno Trulli e Alex Fontana che hanno perso posizioni allo start con l’italiano 13º e lo svizzero 19º dopo il primo giro. L’elvetico è stato inoltre colpito due volte dai detriti degli avversari, mentre il pescarese è stato tamponato da Sakon Yamamoto. Entrambi in seguito sono stato costretti al ritiro.
La classifica piloti finale vede quindi Piquet Jr vincere il campionato con 144 punti contro i 143 di Buemi e 133 di Di Grassi. Solo ventesimo Jarno Trulli che ha raccolto 15 punti ed è l’unico italiano ad aver concluso in top ten in almeno una gara. Nella classifica costruttori vince la Dams.