Formula 3 al via: 10 piloti da tenere d’occhio in questa stagione
09 Maggio 2019 - 12:11
|

La nuova era della Formula 3 sta per avere inizio con il nuovo campionato che scatterà in questo weekend (10-12 Maggio) a Barcellona. Dopo la tappa spagnola, il campionato seguirà poi fedelmente le tappe europee della Formula 1 dall’appuntamento del Paul Ricard: seguiranno poi i round al Red Bull Ring, Silverstone, Budapest, Spa e Monza prima del grande finale che si disputerà a Sochi, dal 27 al 29 Settembre; non si chiuderà ad Abu Dhabi come fa la Formula 2 per la concomitanza con il celebre Gran Premio di Macao.

Fortemente voluto dalla FIA, questo campionato rappresenta l’unione tra le ormai vecchie GP3 Series e Formula 3 European Championship, facendo in modo da avere un unico campionato di Formula 3 a livello internazionale. Le monoposto che vedremo in pista saranno molto simili (se non identiche) alle ultime GP3 con la presenza dell’Halo a coprire la testa dei piloti per una maggiore sicurezza, come voluto dalla FIA dall’anno scorso.

In una entry list molto grande con ben 30 piloti al via, vi presentiamo 10 piloti che in questa Formula 3 meritano di essere tenuti d’occhio e che possono diventare i protagonisti di questo campionato. (N.B. : con questa definizione non si intende che i piloti indicati siano tutti pretendenti al titolo, ma che rispetto a chi non sarà citato avrà maggiormente gli occhi addosso per motivazioni diverse l’uno dall’altro).

Christian Lundgaard (#3, ART Grand Prix) – Da molti è indicato come il grande favorito per la conquista del titolo, e sin dai test invernali il pilota danese è stato costantemente tra i più veloci. Pupillo della Renault Sport Academy, potrà certamente disporre di un materiale di primo livello alla ART Grand Prix, scuderia che ha dominato in lungo e largo la GP3 Series per tutta la la sua durata. Ci aspettiamo da subito di vederlo competitivo per le posizioni che contano, perchè il ragazzo ci sa fare.

© fiaformula3.com

Max Fewtrell (#2, ART Grand Prix) – Fewtrell ha ben impressionato nel 2018 riuscendo a vincere il titolo nella Formula Renault Eurocup all’ultima gara proprio contro Lundgaard, al termine di un duello emozionante tra i due della Renault Sport Academy. Nei test invernali non è stato sempre tra i protagonisti, ma anche lui è atteso al top per l’inizio del campionato, per riprendere la lotta interna con Lundgaard che va avanti almeno da due anni. In casa ART occhio anche a David Beckmann, protagonista assoluto nella seconda metà della scorsa stagione in GP3 una volta passato alla Trident e che con la scuderia francese può assolutamente dire la sua per il titolo.

© fiaformula3.com

Juri Vips (#21, Hitech GP) – Il pilota estone è stata la rivelazione dell’ultimo campionato di Formula 3 europea, riuscendo al debutto a chiudere il campionato in quarta posizione, vincendo 4 gare tra cui quella ad Hockenheim che consegnò il titolo a Mick Schumacher. In Red Bull non se lo sono fatto sfuggire e l’hanno subito messo nel proprio Junior Team, sta a lui confermarsi al top sotto gli occhi di un Helmut Marko che sappiamo avere sempre pretese altissime.

© fiaformula3.com

Liam Lawson (#4, MP Motorsport) – Il neozelandese è l’ultimo arrivato nel Red Bull Junior Team e il suo 2019 è già iniziato alla grande vincendo la Toyota Racing Series nella sua Nuova Zelanda battendo Marcus Armstrong, e ciò ha convinto Helmut Marko a prenderlo tra le proprie fila. Lawson è un pilota molto promettente che si è ben comportato l’anno scorso nella Formula 4 tedesca, e potrebbe dire la sua in diverse occasioni. Oltre alla Formula 3 Lawson ha già iniziato la EuroFormula Open con la Motopark insieme a Yuki Tsunoda (anche lui in Formula 3 però con la Jenzer) e nel primo weekend di gara al Paul Ricard ha conquistato una pole position, una vittoria e un quarto posto. Non male

© fiaformula3.com

Richard Verschoor (#6, MP Motorsport) – L’olandese si è messo in mostra l’anno scorso dal suo approdo in GP3 mostrando sin da subito di essere molto veloce e capace anche di centrare un podio a Sochi, cosa che si vede raramente da parte di un pilota che subentra a stagione in corso. La MP Motorsport non se lo è lasciato sfuggire e dopo avergli fatto provare anche la monoposto di Formula 2 nei test invernali lo ha riconfermato in Formula 3, dove potrà essere sicuramente tra i protagonisti del campionato.

Leonardo Pulcini (#20, Hitech GP) – Leo è il pilota italiano di punta in questa Formula 3 e si presenta al via con alcune ambizioni iridate ben giustificate dai suoi test invernali, dove è stato sempre veloce trovandosi spesso davanti a tutti. L’anno scorso in GP3 abbiamo visto che riesce a giocarsela con la corazzata ART anche con una monoposto di un team inferiore (almeno sulla carta), e chissà se con la Hitech GP (protagonista in passato nella F3 europea) non possa ripetere l’ottima stagione passata, chiusa con 2 vittorie e il quarto posto in campionato.

© fiaformula3.com

Marcus Armstrong (#26, Prema) – Finalmente potremo assistere alla sfida tra la ART Grand Prix e la Prema, le scuderie che hanno avuto maggior successo nei campionati che si sono congiunti per dar vita a questa Formula 3. Dopo la vittoria della Formula 4 italiana nel 2017, l’anno scorso il neozelandese è stato protagonista nella Formula 3 europea rimanendo in corsa per il titolo fino all’ultimo round, ma i tre 0 ottenuti ad Hockenheim lo hanno fatto scendere nella classifica finale dal terzo al quinto posto. Battuto da Lawson nella Toyota Racing Series a inizio anno, nei test invernali è stato molto competitivo e dato il materiale a disposizione potrà dire la sua nella lotta al titolo.

Robert Shwartzman (#28, Prema) – Il russo della Ferrari Driver Academy è stato il Rookie of the Year nell’ultima edizione della Formula 3 European Championship, grazie ad un’espolosione nella seconda metà di stagione che è andata a braccetto con le vittorie a ripetizione di Mick Schumacher. È stato il più veloce negli ultimi test invernali a Barcellona, e chissà che non possa ripetere l’exploit dell’anno scorso anche contro avversari più forti di quelli incontrati nel 2018.

© fiaformula3.com

Felipe Drugovich (#30, Carlin) – Drugovich viene da un 2018 trionfale, dominando l’EuroFormula Open vincendo 14 gare su 16 e laureandosi campione con due round di anticipo. La Carlin punta su di lui per dire la sua in questa serie, con il brasiliano che ha l’occasione di tornare a battagliare con Vips e Armstrong, suoi rivali due anni fa nella Formula 4 tedesca.
Lirim Zendeli (#7, Sauber Junior Team by Charouz) – Da un dominatore all’altro, Zendeli ha stravinto la Formula 4 tedesca conquistando il titolo con un round d’anticipo, sfruttando anche la sua esperienza maturata nella serie dalla stagione precedente. Leggermente sottotono nei test invernali, sarà interessante vedere come si comporterà in un campionato completamente nuovo per lui

© fiaformula3.com

Immagine in evidenza: © fiaformula3.com