La Formula 1 valicherà una nuova frontiera nel 2016
25 Luglio 2014 - 12:52
|

city-view-of-Baku-Azerbaijan-630x419Dopo il recente annuncio del ritorno del GP del Messico, un nuovo Paese organizzerà, a partire dal 2016, una tappa del Mondiale di Formula 1: si tratta dell’Azerbaijan. La versione online di Autosport conferma oggi le voci uscite mesi fa dell’interesse del Paese caucasico di ospitare il circo iridato su un tracciato cittadino nei pressi della capitale Baku.

Il ministro dello sport azero, Azad Rahimov, dichiara: “Sono felice di annunciare ufficialmente che abbiamo stipulato un contratto al fine di portare una gara di Formula 1 sulle strade di Baku. La nostra location come crocevia tra Europa orientale ed occidentale rappresenta una nuova frontiera per la F1. L’Azerbaijan è un moderno Paese europeo che ha stabilito una reputazione come centro dell’eccellenza dello sport. L’accordo di portare la F1 a Baku rappresenta un nuovo capitolo nel nostro continuo successo di ospitare i più grandi eventi sportivi nel nostro Paese.”

Bernie Ecclestone mostra tutta la sua soddisfazione: “Siamo felici che Baku entrerà a far parte della famiglia della F1. Si svolgerà su un tracciato cittadino che attraverserà i punti più pittoreschi ed interessanti della città.” 

La capitale azera è già sede dall’anno scorso dell’ultimo round del Blancpain Sprint Series su un cittadino che sarà diverso da quello in cui gareggerà la F1. Infatti, il tracciato sarà disegnato dall’architetto Hermann Tilke ed il rettifilo di partenza sarà nei pressi di piazza Azadiq. Particolare è la scelta di nominare questo evento come Gran Premio d’Europa.