Una delle decisioni più importanti di Bernie Ecclestone è stata quella di portare la Formula 1 ad avere un numero sempre maggiore di gare nel corso di una stagione agonistica. Dalle quindici-sedici di un tempo, la F1 è passata a campionati di venti gran premi, col record dell’anno scorso di 21 corse, grazie al debutto del circuito cittadino di Baku.
Liberty Media si sta muovendo nella stessa direzione intrapresa da Ecclestone, e per il prossimo anno è già confermato un calendario a 21 gare. Non ci sarà più il GP della Malesia, ma la Formula 1 tornerà a correre in Germania, sulla pista di Hockenheim, e in Francia, sul circuito del Paul Ricard. Ma Liberty punta ad avere almeno 22 gran premi nel 2019.
Sean Bratches, a capo della sezione marketing della Formula 1, ha spiegato: “Vogliamo lavorare in sinergia con i nostri team per stabilire dove andare a gareggiare. La nostra idea è che ci piacerebbe avere più di 21 gare, e vogliamo essere più proattivi e aggressivi nello scegliere i mercati in cui espanderci. Stiamo valutando degli studi sull’impatto economico nel mercato per capire i benefici derivanti dal portare la F1 in determinate città o paesi”.