La Ford è presente nel Campionato del mondo Rally fin dalla sua creazione, nel 1973. La marca automobilistica americana ha conquistato 82 vittorie e tre titoli iridati tra i Costruttori (1979, 2006 e 2007).
A fine 2011, la Ford aveva prolungato di due anni il suo impegno in WRC, ma oggi è giunta la notizia ferale che contraddice l’annuncio dello scorso anno: la Ford si ritirerà, infatti, ufficialmente dalla serie già a fine 2012. “E’ stata una decisione difficile da prendere” ha spiegato Roelant de Waard, vice-presidente Marketing & Vendite e Servizi della Ford Europa, in un comunicato stampa. “In questo momento, per la marca Ford è preferibile ridurre il proprio impegno in WRC e destinare quelle risorse in altri campi”.
A pagare questa scelta saranno anche i due driver ufficiali, Petter Solberg e Jari-Matti Latvala che adesso dovranno cominciare a cercarsi un sedile per il mondiale 2013. Proprio in questo senso gira voce di un possibile accordo tra Latvala e Volkswagen mentre per Solberg ancora tutto tace.
In compenso, la M-Sport, partner della Ford in WRC dal 1997, intende continuare a schierare le Fiesta in WRC da clienti. La casa americana sta discutendo con la M-Sport per fornire il proprio sostegno tecnico e d’ingegneria nei programmi Fiesta R5 e R2.
Dopo la Mini, la Ford è quindi la seconda casa costruttrice, in meno di una settimana, ad annunciare ufficialmente la decisione di lasciare il WRC. La crisi non lascia scampo.