Nella giornata di ieri la Sauber ha ufficializzato l’ingaggio di Nico Hulkenberg, che andrà quindi a rimpiazzare Sergio Perez, legatosi contrattualmente alla McLaren. Alla Force India, quindi, c’è un buco da colmare in vista della stagione 2013 e pare che la scuderia di Vijay Mallya voglia prendere un pilota giovane ma che abbia un budget abbastanza importante. I candidati alla successione di Hulkenberg sono sostanzialmente quattro.
Il primo è Jaime Alguersuari. L’ex pilota della Toro Rosso per questa stagione è rimasto “in panchina”, accontentandosi di seguire le gare di Formula Uno come inviato della BBC e facendo il tester per la Pirelli. Lo spagnolo, però ha lavorato molto sul fronte commerciale e pare che abbia trovato sponsor per 10 milioni di euro, un bottino che fa gola a diverse squadre del Circus. Jaime ha dalla sua anche la raccomandazione della Pirelli, soddisfatta per il lavoro svolto in questi mesi.
Un altro pilota che punta con decisione ad andare alla Force India è l’ex compagno di squadra di Alguersuari, Sebastian Buemi. Secondo indiscrezioni lo svizzero, che ha racimolato anche un discreto budget, ha addirittura avuto un incontro segreto con i vertici della scuderia indiana lo scorso weekend al Buddh International Circuit. Di certo per Buemi è l’unica soluzione possibile per restare nel giro della F1, dato che il suo accordo con la Red Bull non dovrebbe essere rinnovato.
Il terzo ad avere buone chance è Jules Bianchi, attualmente terzo pilota della squadra indiana “in prestito” dalla Ferrari. La squadra di Maranello sta facendo forti pressioni per far correre Bianchi con la Force India nel 2013. Il pupillo di Nicolas Todt è un’opzione per la Rossa nel 2014, ma prima di fargli fare un salto così grande la Ferrari vorrebbe far fare a Bianchi un anno in un team di discreto livello, in modo da farlo maturare. Bianchi non gode degli appoggi economici di Alguersuari e Buemi, ma la forte collaborazione tra Ferrari e Force India è un grosso punto a suo favore.
Infine l’usato sicuro: Adrian Sutil. Sebbene il suo manager Manfred Zimmermann abbia detto che non c’è alcuna trattativa concreta, Sutil è a tutti gli effetti in lizza per guidare la Force India nel 2013. Il team conosce bene le potenzialità del pilota tedesco avendolo avuto per 6 anni (nel 2007 il team era conosciuto come Spyker: a fine stagione fu acquistato da Mallya, ndr) e la Medion continua ad appoggiare economicamente la carriera di Adrian, il quale vorrebbe rientrare già dall’anno prossimo nel Mondiale di Formula Uno.
Insomma: Force India ha l’imbarazzo della scelta e questa guarderà anche alla dote dei piloti. (A.R)