Jonas Folger non sarà al via della stagione 2018 di MotoGP. Il pilota tedesco ha così deciso di rinunciare al suo posto da titolare nel team Yamaha Tech 3 dopo i recenti problemi fisici e lo stato psicologico non idoneo che lo hanno messo KO nell’ultima parte dello scorso campionato.
Lo scorso novembre i medici che lo avevano in cura hanno diagnosticato a Folger la sindrome di Gilbert, una patologia che colpisce il 2÷5% della popolazione e che ha effetti sul fegato, impedendogli di smaltire correttamente le tossine.
“Sono molto amareggiato – ha afferma lo stesso Folger – Non sono riuscito a riprendermi e a migliorare come sperato, per cui ho deciso di fare questa scelta consapevole di non poter guidare in MotoGP al cento per cento. Voglio ringraziare tutti per la vicinanza, specialmente il team Monster Yamaha Tech3, Yamaha Factory Racing, Monster Energy, HJC, IXON, Forma Boots e Rudy Project. Spero di poter tornare, un giorno”.
Hervé Poncharal, team manager e fondatore della scuderia satellite Yamaha, ha commentato la notizia: “Ero incredulo alle parole di Bob Moore (manager di Folger, ndr). Ancora adesso mi viene difficile pensarlo ma rispetto totalmente la decisione. Tenteremo di trovare un sostituto anche se non sarà facile visto che Folger è uno dei piloti più veloci che abbiamo avuto. Gli imprevisti però sono cose che succedono nel mondo delle corse; aggiorneremo costantemente tutti sulla situazione”.
La situazione del team Tech 3 diventa molto critica ora, perché bisognerà cercare un nuovo pilota da affiancare a Johann Zarco a meno di due settimane dalla prima sessione di test in Malesia, che aprirà di fatto la stagione 2018.
Immagine di copertina: Bonora Agency ©