MELBOURNE – Si apre ufficialmente il Mondiale 2013 di Formula 1 con la conferenza stampa dei piloti del giovedì. Per le prime interviste della stagione, la federazione ha deciso di portare ai microfoni il campione in carica Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Mark Webber, Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo.
La parola va al campione del Mondo Sebastian Vettel, ma non vuole sbilanciarsi e tiene alta la concentrazione: “Ogni anno si riparte da zero e siamo tutti sullo stesso piano. Non sappiamo cosa accadrà, ma non vediamo l’ora di cominciare questa stagione. Personalmente non ho più la pressione che avevo il primo anno, perché lì volevo dimostrare quello che ero, poi con le vittorie dei Mondiali è stato tutto fantastico, ma non ci penso più, adesso abbiamo zero punti come tutti gli altri, ci sarà più equilibrio e dovremo dare il massimo ad ogni Gran Premio.” Sebastian parla anche delle gomme e del suo rivale principale, ossia Alonso: “Le gomme non duravano tantissimo nei test, quindi è stato difficile fare dei buoni tempi, adesso ci sono dei compound mai utilizzati prima nei test invernali, sarà curioso vedere quanto le temperature faranno la differenza. Per quanto riguarda Fernando, è tra i più considerati al Mondo. Spinge sempre al limite la sua macchina e per questo fa la differenza, lottando sempre per il titolo. Ha fatto del suo meglio nelle ultime stagioni, anche se poi abbiamo vinto noi, quest’anno farà la medesima cosa. Non passiamo del tempo assieme, anche perché io caffè non ne bevo, al massimo potremmo riunirci davanti una Red Bull (Bevanda ndr)”.
Parola a Fernando Alonso, il ferrarista è più fiducioso rispetto a 365 giorni fa: “Non sarà difficile iniziare meglio dello scorso anno, sarebbe stato più complicato il contrario. Crediamo di aver capito meglio la macchina e sfruttato le sue risorse non dico al massimo, ma al meglio. Siamo ottimisti e fiduciosi. Speriamo sia una stagione competitiva, bisogna partire col piede giusto. E’ difficile dire se riusciremo subito a vincere, dobbiamo semplicemente aspettare. I test non sono stati significativi nonostante i buoni tempi di Barcellona. Gli altri top team hanno ancora un vantaggio rispetto a noi, ma inferiore dell’anno scorso, sarà difficile individuare un favorito. McLaren, Ferrari, Red Bull e Lotus hanno delle ottime potenzialità”. Anche per Fernando una battuta sulle gomme e su cosa pensa riguardo Vettel e le ultime tre stagioni: “Le gomme spero siano diverse rispetto ai test. Per quanto riguarda questi ultimi tre campionati, credo di essere un privilegiato per aver lottato spesso per il titolo. Non sono molti ad aver il privilegio di salire sul podio e lottare per li Mondiale. Mi sento sostanzialmente fortunato, anche se abbiamo perso due volte all’ultimo GP, speriamo che quest’anno possa cambiare il risultato finale, e questo ci dà uno stimolo in più. Su Sebastian credo ci sia poco da dire, è tre volte campione del Mondo, ha battuto ogni record, e non è sicuramente solo questione di macchina come alcuni ancora credono. E’ stato pressoché perfetto, per questo è Campione. Un rivale tosto anche per il futuro, purtroppo non passiamo del tempo insieme, credo sia comunque un ragazzo normale”.
Parola anche all’idolo locale Mark Webber: “Iniziare il Mondiale qui è bellissimo. I team sono molto emozionati per l’esordio, è tutto un po’ diverso, ma dopo qualche Gran Premio, ti senti subito più a tuo agio. Sarebbe speciale poter vincere qui a Melbourne, cercherò di fare un bel weekend ed un’ottima stagione, ho una grandissima voglia di salire in macchina”.
Il nuovo pilota Mercedes, Lewis Hamilton, ribadisce la sua convinzione di aver scelto la squadra tedesca: “Non è così diversa dalla McLaren, mi sto ambientando bene. L’obiettivo ovviamente è quello di vincere, i ragazzi hanno fatto un grande lavoro ed io sono abbastanza fiducioso. Abbiamo fatto degli ottimi passi avanti, ma c’è ancora tanta strada da fare e miglioreremo ulteriormente. Una cosa a dire il vero è cambiata: ho l’opportunità di stare con i miei cari per più tempo”. Una battuta anche per il Gran Premio d’Australia: “Secondo me il favorito per domenica è Fernando Alonso”.
Kimi Raikkonen parla di test e di gomme: “Difficile dire se saremo competitivi,, lo capiremo più avanti, anche perché ci sono ancora dei problemini che devono essere risolti. Non è cambiato granchè rispetto allo scorso campionato, ma cercheremo ovviamente di fare di più. Per quanto riguarda le gomme invece, posso dire che a volte erano molto veloci sul giro, ma si consumavano velocemente. Non possiamo dare dei giudizi veloci, nei test c’erano delle condizioni meteo davvero al limite e che non troveremo mai in gara”.
Infine, parola anche all’altro australiano in gara, Daniel Ricciardo: “Cercherò di mettere in pratica tutta l’esperienza che ho accumulato per cercare di fare buoni risultati. Bisogna migliorare, ma non ci sono stati dei cambiamenti rilevanti. Le gomme si comporteranno in maniera differente qui a Melbourne, siamo tutti sulla stessa barca, non c’è da preoccuparsi”.
Dopo aver sentito i vari piloti nella conferenza stampa pre-weekend, noi di MotorSport Italia, così come alla fine della scorsa stagione, vi proponiamo una serie di curiosità sull’evento di Formula 1 che ci apprestiamo a vivere. Presenteremo l’Albo d’oro del GP in questione, le caratteristiche del tracciato, un giro di pista degli scorsi anni, ed il recap della corsa della passata stagione. Vi ricordiamo inoltre la nostra nuova rubrica “Fastback” per rivivere i Gran Premi più significativi della storia medio-recente della Formula 1.
Storia del Gran Premio d’Australia: Numeri & Albo d’oro.
Il Gran Premio d’Australia si corre addirittura dal lontano 1928, ma fino alla stagione 1984, la gara non è mai stata valevole per il titolo Mondiale. Dal 1985 però, il Gran Premio d’Australia, entra a far parte ufficialmente del Mondiale di Formula 1. Il primo a vincere fu Keke Rosberg (Williams) sul circuito di Adelaide, che ha ospitato l’evento australiano fino al 1995. Dalla stagione 1996 ad ora, il Gran Premio d’Australia si corre all’Albert Park di Melbourne, il pilota ad aver vinto più volte su questo tracciato semi-cittadino è Michael Schumacher (4 volte), mentre nelle ultime quattro stagioni, per tre volte ha vinto Jenson Button.
Storia dell’Albert Park di Melbourne: Record sul giro, on board del passato e 2012 review:
In prova, il miglior tempo sul giro è stato di Sebastian Vettel con la sua Red Bull RB7 nella stagione 2011: 1.23.529 alla media di 228.553 km/h.
In gara, il miglio tempo sul giro è stato di Michael Schumacher con la Ferrari F2004 nella stagione 2004: 1.24.125 alla media di 226.933 km/h.
Il miglior tempo sulla distanza è stato di Michael Schumacher con la Ferrari F2004 nella stagione 2004: ha percorso 58 giri (307.574 km) in 1h 24m 15s 757 alla media di 219.011 km/h.
Il Gran Premio d’Australia 2013 è il GP di Formula 1 ufficiale numero 879, prima gara del Mondiale 2013, da percorrere in 58 tornate da 5,303 km al giro per un totale complessivo di 307,574 km.
GIRO DI PISTA CON LEWIS HAMILTON – MCLAREN (2008)
AUSTRALIA 2012 REVIEW by Sky Sports F1
Gli orari del weekend:
Venerdì 15 Marzo
02:30 – Prove Libere 1 – Live su Sky Sport F1 HD dalle 02:15
06:30 – Prove Libere 2 – Live su Sky Sport F1 HD dalle 06:15
22:30 – Prove Libere – Sintesi su Rai Sport 1
Sabato 16 Marzo
04:00 – Prove Libere 3 – Live su Sky Sport F1 HD dalle 03:45
07:00 – Qualifiche – Live su Sky Sport F1 HD dalle 06:00 e in Differita su Rai 2 dalle 13:45
Domenica 17 Marzo
07:00 – Gara – Live su Sky Sport F1 HD dalle 05:30 e in Differita su Rai 1 dalle 14:00