Focus su Abu Dhabi: interviste, giro di pista e history remix.
01 Novembre 2012 - 17:06
|

YAS ISLAND – Il circus della Formula 1 sbarca negli Emirati per la terz’ultima prova del Mondiale 2012. A tenere banco è il duello iridato tra Sebastian Vettel e Fernando Alonso. Il tedesco viene da ben quattro vittorie consecutive, facendo un filotto incredibile e rimontando lo svantaggio che era di addirittura di 44 punti. Dal canto suo, Alonso pur non avendo una macchina livellata nelle ultime uscite (Per sua stessa ammissione), è riuscito a fare il possibile, portando a casa diverse prestazioni confortanti come il secondo posto in India.

Siamo tutti a conoscenza dei limiti del Cavallino rispetto alla RB8, Alonso ne è consapevole, e l’unica tattica possibile è arrivare davanti al tedesco: “Il nostro obiettivo è sempre il Campionato, ancora mancano tre gare alla fine, non molliamo. Dobbiamo terminare la gara davanti a Sebastian, vincere sarebbe il top, però per riuscirci abbiamo bisogno di una macchina che al momento non possediamo, non siamo abbastanza competitivi per vincere in condizioni normali. Speriamo di avere più possibilità per avvicinarci a Vettel e alla Red Bull sia in qualifica, sia in gara.”

Sebastian Vettel è sulle ali dell’entusiasmo dopo aver conquistato la sua quarta vittoria consecutiva in India, che gli ha permesso di portare il vantaggio sul ferrarista di 13 punti: “Il GP dell’India ci ha fatto fare un altro piccolo passo verso il traguardo finale, ma dobbiamo restare concentratissimi, in questo sport, soprattutto quest’anno, abbiamo visto come la ruota possa girare da una parte e subito dopo dall’altra, non dobbiamo mollare adesso, pensiamo ad Abu Dhabi e vincere anche Domenica.”

La battaglia è serrata, bisogna essere perfetti per vincere il Mondiale, Alonso ha dimostrato caparbietà e costanza con una macchina non sempre competitiva al 100%. Vettel è stato bravissimo fino ad ora, soprattutto a rimontare il grande svantaggio che aveva accumulato dallo spagnolo. La Pirelli ha scelto le gomme a mescola media (Pzero White) ed a mescola morbida (Pzero Yellow) per questo Gran Premio. Che dire? Speriamo di divertirci prima di tutto, che lo spettacolo abbia inizio.

Giro di pista con Kamui Koabayashi nel 2010

Siamo giunti alla quarta edizione del Gran Premio di Abu Dhabi. La prima è stata disputata nel 2009, era l’ultima gara di un Mondiale già deciso con Campione del Mondo l’inglese Jenson Button su Brawn GP. La vittoria quell’anno andò a Sebastian Vettel (Red Bull) che chiuse la gara davanti al compagno Webber e allo stesso Button. Nel 2010 trionfo di gara e di iride sempre per il tedesco della Red Bull. Nel 2011 dopo un Mondiale dominato da Vettel, arriva la gioia personale per Lewis Hamilton (McLaren) che fa sua la corsa piazzandosi davanti ad Alonso (Ferrari) e Button (McLaren), per Vettel quella gara si chiuse al primo giro con una foratura che lo mandò fuori di scena.

Orari e TV GP Abu Dhabi:

Venerdì 2 Novembre: Prove Libere 1 ore 10.00, Prove Libere 2 ore 14.00 (TUTTO in Diretta streaming Motorsport F1)

Sabato 3 Novembre: Prove Libere 3 ore 11.00 (Diretta streaming Motorsport F1), Qualifiche ore 14.00 (Diretta Rai 2, Rai HD, streaming Motorsport F1)

Domenica 4 Novembre: Gara ore 14 (Diretta Rai 1, Rai HD, streaming Motorsport F1)