SUZUKA – Max Verstappen sarà arretrato di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gp del Giappone. Il pilota olandese della Toro Rosso è stato infatti giudicato colpevole per quanto ha fatto al termine del Q1, quando ha parcheggiato la sua monoposto a bordo pista, ma in traiettoria, all’uscita del tornantino a causa di un’improvviso calo di potenza del motore.
I commissari hanno ritenuto scorretto e pericoloso il comportamento tenuto da Verstappen. “Il pilota si è inizialmente spostato a sinistra in una posizione sicura e, proprio mentre stava per fermarsi, si è riportato nella traiettoria ideale per poi fermarsi lì; questo ha portato all’esposizione della doppia bandiera gialla, procurando un danno ai piloti che stavano sopraggiungendo,” recita il comunicato diramato dalla direzione gara.
Verstappen però non ci sta e ritiene sbagliata la penalità. “Non ho fatto apposta. Ero praticamente sulla parte destra della pista, quando si è spenta di colpo la macchina, mentre ero già a una velocità molto bassa. Ormai il cambio era bloccato; non potevo fare niente.”