SILVERSTONE – A seguito dell’esplosione di uno pneumatico sulla vettura di Sebastian Vettel nel corso del GP d’Austria, la Pirelli ha deciso di diramare una nota ufficiale nella quale consiglia alle squadre il numero massimo di giri per ogni mescola portata a Silverstone.
I team potranno utilizzare nel GP di Gran Bretagna le tre mescole più dure realizzate dalla Pirelli: soft, medium e hard. La Pirelli ha consigliato di percorrere non più di 15 giri con le gomme morbide, che verranno utilizzate sicuramente dai primi nove piloti in griglia e da Vettel, visto che con quelle gomme hanno disputato il Q2, riuscendo ad accedere all’ultima fase delle qualifiche.
Il fornitore ufficiale degli pneumatici in F1 ha poi suggerito ai team di non andare oltre 26 giri con lo stesso set di gomme dure, e di percorrere massimo 28 giri con le medie. Questo consiglio in prima analisi sembra un po’ strano, visto che le gomme dure dovrebbero garantire un degrado inferiore rispetto alle medie, che hanno una mescola più morbida. Le gomme dure hanno però avuto nelle prove libere molto graining, fenomeno non riscontrato sulle coperture a mescola media, che sono le più adatte per la pista di Silverstone.