L’inizio del sabato di gara a Silverstone non è certamente stato uno dei migliori per la Toro Rosso. Dopo pochi minuti dall’inizio della terza sessione di prove libere, la sospensione anteriore sinistra della STR13 di Brendon Hartley ha ceduto improvvisamente durante la staccata di curva 6, con il neozelandese che è andato a sbattere violentemente contro le barriere di protezione.
https://twitter.com/F1/status/1015560552154783744
Il due volte campione WEC è stato visitato precauzionalmente presso il centro medico del circuito, non riscontrando fortunatamente alcun tipo di danno fisico, ma la sua monoposto è andata praticamente distrutta e non gli permetterà di essere presente nella sessione di qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.
Sarà, invece, attivo in pista il suo compagno di squadra Pierre Gasly, che nelle FP3 è rimasto fermo ai box per permettere ai tecnici della scuderia faentina di verificare la condizione delle sospensioni della sua vettura e cercare di capire cosa ha causato il cedimento sulla vettura gemella di Hartley.
“Ancora non sappiamo con precisione cosa si è rotto sulla macchina di Brendon – ha detto il team principal della Toro Rosso Franz Tost – Nonostante ciò, torneremo in pista con Pierre per le qualifiche. Abbiamo sostituito tutti i bracci della sospensione sulla sua monoposto e lo manderemo in pista nella Q1″.