SEPANG – Nella prima sessione di prove libere Kevin Magnussen ha corso un bel rischio quando la sua vettura ha cominciato ad andare in fiamme in corsia box. Il pilota danese è velocemente sceso dalla sua monoposto, e i meccanici della Renault, coadiuvati dai colleghi della Toro Rosso, sono riusciti a estinguere l’incendio.
Le fiamme hanno cominciato ad uscire dal corpo vettura a causa di una perdita di benzina, che è fuoriuscita dalla parte alta del telaio, provocando l’incendio nel momento in cui Magnussen e i suoi meccanici stavano riportando nel box la vettura. La fuoriuscita di carburante è stata provocata da un problema al sistema di alimentazione della RS16, dovuto all’installazione di una nuova pompa della benzina, di valvole di nuova concezione, con una valvola in particolare che ha erroneamente dato un input errato, permettendo al carburante di uscire, con conseguente fuoco a danneggiare telaio e parti meccaniche della Renault di Magnussen.
“C’è stato un problema ad una valvola di un tubo di sfiato,” ha dichiarato Nick Chester, direttore tecnico della Renault. “I ragazzi sono stati molto bravi a tenere la situazione sotto controllo, spegnendo l’incendio e rilevando velocemente il problema.”
“