Incredibile ma vero: anche Stoffel Vandoorne dovrà cambiare diversi componenti della Power Unit prima dell’inizio del Gran Premio d’Italia di questo pomeriggio e di conseguenza sconterà ben 25 posizioni sullo schieramento di partenza di Monza.
Nella Q3 di ieri, la Honda ha riscontrato alcuni problemi sull’MGU-K montato sulla MCL32 del belga, che secondo i tecnici giapponesi avrebbero compromesso anche la prestazione nell’ultima parte della qualifica. Sebbene si sarebbe potuto sostituire soltanto l’albero dell’MGU-K senza incorrere in una penalità, in casa McLaren si è preferito una soluzione alternativa, probabilmente anche in vista del prossimo appuntamento di Singapore; sono stati montati, infatti, pezzi nuovi del motore a combustione interna (ICE), dell’MGU-K, dell’MGU-H e del turbocompressore, corrispondenti alla ‘Spec 3.7’.
Per questo motivo, Vandoorne dovrà arretrare fino alla 18° casella dello schieramento, davanti solo al compagno di squadra Fernando Alonso e alla Haas di Romain Grosjean (fuori dal 107% in qualifica per via dell’incidente in Q1, ma comunque ammesso alla corsa, ndr).