MONTREAL – La McLaren si è espressa su buoni livelli nelle qualifiche del GP del Canada, riuscendo a portare entrambe le macchine nel Q3. Norris e Sainz non avevano ovviamente la possibilità di competere per la pole position, ma l’incidente avuto nel Q2 da Magnussen ha permesso ai piloti della scuderia di Woking di conquistare senza troppi patemi d’animo l’ottava e nona posizione.
Carlos Sainz non potrà però prendere il via dalla nona casella, dato che i commissari lo hanno sanzionato con tre posizioni di arretramento sulla griglia di partenza. Il pilota spagnolo è stato punito per aver ostacolato Albon durante il Q1. Sainz stava procedendo lentamente sulla traiettoria ideale in curva 2 mentre Albon stava sopraggiungendo per effettuare un tentativo di giro veloce. Il pilota della Toro Rosso ha dovuto rallentare molto per evitare di colpire la McLaren, ed è stato costretto ad abortire il giro. Sebbene il collegio giudicante abbia riconosciuto che la colpa non sia riconducibile a Sainz, poiché è stato avvertito in ritardo dal suo muretto box, il figlio d’arte è stato comunque penalizzato per aver ostacolato involontariamente Albon.
“E’ stato un episodio spiacevole e chiaramente involontario; mi scuso con Albon, e anche il mio team si scusa con lui – ha spiegato Sainz dopo le qualifiche – Alla fine quanto successo in pista ha avuto un prezzo molto alto per noi, dato che abbiamo preso tre posizioni di penalità in griglia”.