Due addii, un ritorno e una new entry rispetto al 2018
Nell’ultimo mese e mezzo i vertici della Verizon IndyCar Series e della Hulman & Co. hanno lavorato duramente per portare al termine le ultime trattative per la definizione del calendario del campionato 2019. L’intento della serie era quello di avere già chiara la schedule della prossima stagione prima della gara di Sonoma. La IndyCar ha raggiunto il suo scopo, e nella giornata odierna è stato ufficialmente rivelato il calendario del campionato 2019.
La prossima stagione avrà in tutto 17 gare; una conferma della situazione attuale. Rispetto al 2018 ci sono però delle importanti novità. Due piste, Phoenix e Sonoma, lasciano ufficialmente la serie. Al loro posto entrano due pezzi da novanta: Laguna Seca e Austin. Per il circuito della California, dove si sono scritte pagine di storia della disciplina, si tratta di un gradito ritorno dopo un’assenza di 14 anni. A Laguna spetterà inoltre l’onore di essere l’ultima gara della stagione, come accaduto negli ultimi anni a Sonoma, tracciato che ha abbandonato la serie proprio per l’arrivo della pista “rivale”. Il COTA è invece una grandissima novità, e ospiterà la IndyCar per la primissima volta. Dopo tanti anni di voci non sempre fondate, si vedranno sfrecciare le DW12 sui saliscendi di Austin.
Analizzando il calendario in maniera più approfondita, i piloti si sfideranno su cinque ovali (Indy, Texas, Iowa, Pocono, Gateway), sei piste tradizionali (Austin, Barber, Indianapols Road America, Mid Ohio, Laguna Seca) e cinque circuiti cittadini (St.Petersburg, Long Beach, Detroit, Toronto, Portland). A Detroit, come di consueto, si disputeranno due gare in un weekend. Va poi specificato che per il momento è confermato il doppio punteggio nell’ultimo round del campionato.
La serie inizierà a St.Petersburg il 10 marzo e terminerà a Laguna Seca il 22 settembre. In ben tre occasioni la IndyCar correrà per tre weekend consecutivi. La prima full immersion della serie avverrà tra il 26 maggio, giorno in cui ci sarà la 500 Miglia di Indianapolis, e l’8 giugno, data della gara in Texas. Fra questi due eventi ci saranno due corse a Belle Isle, unico weekend double header. Il secondo trittico di gare si terrà tra il 14 e il 28 luglio, con gli eventi di Toronto, Iowa e Mid Ohio. Il terzo back to back to back sarà Pocono, Gateway e Portland fra il 18 agosto e l’1 settembre.