INDIANAPOLIS – I risultati delle qualifiche della Indycar a Indianapolis sono stati cambiati in seguito alle verifiche tecniche post sessione. Graham Rahal e Josef Newgarden, che avevano ottenuto l’accesso alla Fast Six, conquistando la terza e quinta posizione sullo schieramento di partenza, sono stati retrocessi in fondo alla griglia. Le vetture del team RLL e dell’Ed Carpenter Racing non hanno superato le verifiche tecniche.
Alle due squadre è stata contestata l’infrazione la norma 14.3.1.1 del Regolamento Indycar, che stabilisce in 1610 libbre il peso minimo che devono avere le DW12 nelle gare su ovali corti e circuiti stradali/cittadini. Le monoposto di Rahal e Newgarden sono state pescate sottopeso, e ai piloti sono stati tolti tutti i tempi segnati in qualifica, come previsto dal regolamento.
Una grande mazzata per Rahal, che ancora una volta era stato il più veloce dei piloti Honda, e per Newgarden, che dopo il Barber aveva trovato la continuità per restare nelle zone alte dello schieramento.