Due piloti sono stati penalizzati al termine di Gara1 della GP3 a Silverstone, vinta da George Russell, da parte della Direzione Gara che hanno generato dei cambiamenti nella classifica finale. I diretti interessati sono i due rookies Dorian Boccolacci e Bruno Baptista.
Boccolacci è stato penalizzato di 5 secondi per un contatto con Niko Kari negli ultimi giri di gara, scendendo così dal quinto all’ottavo posto finale, con lo stesso Kari, Arjun Maini e Giuliano Alesi a trarne vantaggio. Il pilota francese della Trident non è nuovo a queste manovre un pò oltre il limite visto che anche nell’ultimo appuntamento in Austria è stato protagonista di un pauroso incidente con Lorandi all’ultimo giro della Gara2 e anche lì fu ritenuto colpevole; ma con questa sua ottava posizione finale domani potrà partire dalla Pole Position con l’inversione della griglia.
Baptista, invece, ha infranto delle regole durante il regime di Virtual Safety Car dovuta al ritiro di Ryan Tveter e durante la gara gli è stato commissionato un Drive Through. Visto che però non ha potuto scontarlo in gara, il brasiliano è stato penalizzato di 20 secondi che lo portano dalla 12° alla 15° posizione finale, dietro a Marcos Siebert, Steijn Schothorst e Tatiana Calderon che guadagnano così la posizione sul pilota della DAMS.