Epilogo clamoroso della Gara1 di GP3 Series al Paul Ricard, visto che dopo le consuete verifiche tecniche Dorian Boccolacci e Niko Kari sono stati squalificati dalla classifica finale della Feature Race.
La motivazione che ha portato la Direzione Gara a questa decisione è stata presa dopo che le due monoposto non sono state in grado di fornire un campione di carburante adeguato dopo i controlli tecnici post gara. Gli Steward hanno stabilito che MP Motorsport non è riuscita a garantire che il campione di carburante obbligatorio da 1 litro possa essere prelevato da entrambe le vetture in conformità con le normative tecniche.
Disastro per Dorian Boccolacci che aveva vinto Gara1 dominando dall’inizio alla fine, ma in questo modo la sua vittoria passa ad Anthoine Hubert, con Nikita Mazepin che sale in seconda posizione davanti a Giuliano Alesi che sale sul podio in terza posizione. Di conseguenza cambia anche il resto della classifica con Leonardo Pulcini che sale in quarta posizione davanti ad Alessio Lorandi che in questo modo è quinto, posizione che sotto la bandiera a scacchi era di Niko Kari prima che venisse squalificato. Seguono Pedro Piquet 6°, Joey Mawson 7°, Callum Ilott 8° con Juan Manuel Correa e Jake Hughes che entrano in zona punti rispettivamente in 9° e 10° posizione.