CITTA’ DEL MESSICO – Le strade di Robert Kubica e della Ferrari non si sono mai incrociate, anche se avrebbero dovuto farlo nel 2012. Il pilota polacco nel 2011 era infatti in scadenza di contratto con la Lotus, ed era in procinto di firmare un accordo con la Ferrari per prendere il posto di Felipe Massa nella stagione successiva. Il terribile incidente al Rally di Andora, nel quale Kubica ha riportato ferite importanti a un braccio, hanno allontanato l’ex pilota della BMW dalla Formula 1 e conseguentemente da Maranello.
Grazie al miglioramento delle sue condizioni fisiche, Kubica è riuscito a rientrare in parte nel Circus, svolgendo il ruolo di pilota di riserva della Williams durante il mondiale 2018. Nonostante le difficoltà della scuderia di Grove, il polacco non ha mai ricevuto la chance di correre una gara ufficiale, e anche nel 2019 la Williams è orientata a tenerlo “in panchina” per mettere in macchina un pilota con la valigia, o uno dei giovani pupilli della Mercedes.
Per questa ragione Kubica si sta guardando intorno, e nelle ultime ore è emersa con vigore l’ipotesi di un suo passaggio in Ferrari. Il Cavallino Rampante in questo momento si trova a corto di collaudatori, dato che Kvyat l’anno prossimo tornerà a correre in Formula 1 con la Toro Rosso, e Giovinazzi sarà uno dei piloti titolari dell’Alfa Romeo-Sauber. Il ruolo di terzo pilota è al momento scoperto, e la scuderia di Maranello vorrebbe affidarlo a qualcuno di esperienza, e il profilo di Kubica viene valutato con attenzione.
L’indiscrezione di Kubica prossimo terzo pilota della Ferrari è stata riportata anche da Carlo Vanzini nel corso delle FP1 del GP del Messico, sebbene il commentatore di Sky Sport abbia specificato che per il momento le parti hanno semplicemente fatto qualche chiacchierata.