FLASH F2 | Squalificati Rowland e Fuoco, la vittoria va a Markelov
25 Novembre 2017 - 21:56
|
GP Emirati Arabi 2017
Leclerc e Ghiotto promossi sul podio. La Russian Time va in vetta alla classifica costruttori

Ancora una volta la classifica finale di una gara di Formula 2 viene rivoluzionata dalle decisioni della Direzione Gara dopo le verifiche finali. E’ successo anche ad Abu Dhabi dove l’epilogo della Gara-1 di oggi è arrivato solamente pochi istanti fa quando sono arrivate le ufficialità della squalifica per Oliver Rowland e Antonio Fuoco, rispettivamente primo e terzo nella Feature Race, al termine delle verifiche tecniche.

Sulla DAMS di Rowland è stato riscontrata un’irregolarità nella misura del pattino sottoscocca, troppo sottile rispetto a quanto indicato dal regolamento tecnico. Questo prevede la squalifica del pilota inglese che aveva conquistato una grande vittoria sotto i riflettori di Abu Dhabi. Fuoco, invece, è stato squalificato per via della pressione degli pneumatici anteriori non conforme agli standard del regolamento. I due domani saranno costretti a partire dall’ultima fila per cercare una rimonta che si presenta molto difficile.

Questa rivoluzione della classifica consegna la vittoria di Gara-1 ad Artem Markelov che così scavalca Rowland in classifica generale ed è matematicamente vice-campione visti i suoi 206 punti contro i 186 del pilota inglese. Sul podio vengono promossi Charles Leclerc e Luca Ghiotto, rispettivamente al secondo e terzo posto. Seguono poi Nyck De Vries, Nicholas Latifi, Nobuharu Matsushita, Alexander Albon, Jordan King (che nella Sprint Race di domani partirà dalla pole position) con Sergio Sette Camara e Louis Deletraz che entrano in zona punti.

Oltre al campionato piloti, questo risultato da un maggior cambiamento alla classifica costruttori, dove con questo doppio podio la Russian Time balza in vetta alla classifica con a quota 375, seguita da Prema a 365 e DAMS a 355.