FLASH F2 | Squalifica per tre piloti dopo le qualifiche di Baku
27 Aprile 2018 - 22:07
|
Ferrucci, Gunther e Fukuzumi retrocessi in fondo allo schieramento

C’è stato molto lavoro da svolgere per la Direzione gara dopo le qualifiche di stamattina della Formula 2 a Baku, che hanno visto Alexander Albon conquistare la pole position davanti ai due inglesi Lando Norris e George Russell. Tre piloti sono stati penalizzati ed esclusi dalla classifica finale della sessione di qualifiche dopo le verifiche tecniche effettuate a motori spenti, ovvero Santino Ferrucci della Trident, e i due piloti della BWT Arden Maximilian Gunther e Nirei Fukuzumi.

Santino Ferrucci aveva ottenuto la quinta posizione in qualifica, suo miglior risultato in Formula 2 per lui, prima che gli venisse tolta perchè sulla sua vettura #17 la pressione degli pneumatici non ha raggiunto la minima pressione prevista dal regolamento tecnico della Formula 2. In base a ciò, Ferrucci è stato squalificato dalla classifica delle qualifiche, ma gli è stato permesso di partecipare alla Feature Race di domani.

I due piloti della Arden sono stati esclusi per un’infrazione riguardo al personale addetto a lavorare su una monoposto; è stato riportato che c’erano 13 uomini al lavoro sulla monoposto del team, quando il limite consentito di persone che possono lavorare sulle monoposto è di 12. Per questo errore, i due piloti della Arden Maximilian Gunther e Nirei Fukuzumi sono stati squalificati dalle qualifiche dopo essersi qualificati rispettivamente in 11° e 16° posizione, ma i due sono stati autorizzati a prendere parte alla prima gara del weekend, così come Ferrucci.

Sarà della Feature Race anche Nicholas Latifi (DAMS), nonostante oggi in qualifica abbia oltrepassato il limite del 107% rispetto al miglior tempo della sessione, ma anche al canadese è stato dato il permesso di prender parte alla gara grazie al tempo fatto segnare nelle prove libere che rientra nei parametri previsti del 107%.

Con queste decisioni, le ultime posizioni dello schieramento vedranno Gunther partire 17° davanti al suo compagno di squadra Fukuzumi, con Ferrucci e Latifi che partiranno in ultima fila in 19° e 20° posizione.