C’è stato molto lavoro da fare per la Direzione Gara della Formula 2 al termine della Sprint Race di ieri a Montecarlo, che ha visto solo 10 piloti arrivare al traguardo, e molti di questi sono stati penalizzati dopo la gara, tra cui il vincitore Antonio Fuoco e Lando Norris, che ha tagliato il traguardo alle spalle del pilota italiano.
I due sono stati penalizzati per aver violato delle norme in regime di Virtual Safety Car, ovvero non hanno mantenuto il tempo minimo finchè non c’è stata la ripartenza della gara: entrambi sono stati penalizzati con del tempo aggiunto al loro tempo effettivo della gara: Fuoco è stato penalizzato di 0.8 decimi, mentre Norris è stato penalizzato di 1.1 secondi, che lo retrocedono dal secondo al terzo posto nella classifica della gara scalando dietro Louis Deletraz, che regala una doppietta alla Charouz Racing System dietro Fuoco che mantiene la vittoria della gara. In questo modo, Norris perde due punti in classifica che però lo vede sempre al comando con 98 punti.
Sotto il mirino dei commissari di gara è finito anche Roberto Merhi che è stato penalizzato di 5 secondi per aver sorpassato Arjun Maini in regime di Safety Car nelle ultime fasi della gara per la quinta posizione. Con questa penalità lo spagnolo finisce in settima posizione dietro allo stesso Maini e a Maximilian Gunther.
Anche Santino Ferrucci è stato penalizzato di 10 secondi dopo aver effettuato i controlli della frizione in pit-lane, non rispettando le istruzioni dei commissari di gara. Penalità ininfluente per lui che non si smuove dalla 12° posizione in classifica.