Doveva essere il Gran Premio in cui festeggiare alla grande la vittoria del titolo mondiale, invece sarà una gara tutta in salita per Lewis Hamilton. Il pilota inglese, andato a muro nel suo primo tentativo di qualifica in Q1, sarà costretto a prendere il via dalla pit lane per consentire ai meccanici della Mercedes di intervenire sulla sua monoposto incidentata.
La scuderia di Brackley, infatti, ha deciso di sostituire anche la Power Unit sulla W08 EQ Power+ numero 44, anche in vista dell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi, e di sfruttare la possibilità di intervenire sul set-up nel caso di particolari condizioni climatiche.
“Mi prendo esclusivamente tutta la responsabilità per l’incidente – ha spiegato Hamilton nel post-qualifiche – Quando le gomme non lavorano nel giusto range di temperature può succedere. Ovviamente è un errore che fa meno male in quanto siamo riusciti a conquistare entrambi i campionati, ma non fa di certo piacere. Partire dalla pit lane non è una bellissima cosa, ma farò di tutto per cercare di rimontare e divertire i tifosi presenti sulle tribune”.