BAKU – Antonio Giovinazzi sperava a tutti i costi di riscattare un inizio di stagione piuttosto infelice con una grande prestazione sulla pista di Baku, dove si era messo in luce nel 2016 ai tempi della GP2 Series. Il pilota italiano dovrà però iniziare il weekend con importante macigno sulle spalle, visto che è stata reso noto già nella giornata odierna che dovrà scontare una penalizzazione di dieci posizioni sulla griglia di partenza del GP d’Azerbaijan.
L’Alfa Romeo Racing ha dovuto sostituire per motivi d’affidabilità la centralina su entrambe le sue vetture, seguendo le direttive giunte dalla Ferrari, che aveva provveduto a effettuare quest’operazione già in Cina, così come fatto anche dalla Haas. A Shanghai l’Alfa Romeo aveva invece disputato tutto il weekend con la centralina nella versione originaria, a causa di problemi d’installazione che hanno reso necessario un incessante lavoro dei meccanici della scuderia elvetica in questi giorni per adattare la macchina al nuovo particolare tecnico. In Cina però Giovinazzi aveva già dovuto subire la sostituzione della centralina per un’avaria riscontrata nelle prove libere, e ha dovuto disputare il gran premio con il secondo e ultimo esemplare concesso dal regolamento prima di incorrere in penalità.
L’arrivo della centralina di nuova tipologia, che dà maggiori garanzie d’affidabilità, ha spinto l’Alfa Romeo a un nuovo cambio, e per questa ragione Giovinazzi dovrà scontare dieci posizioni di penalità in griglia. Nessun problema per Raikkonen, che aveva disputato le prime tre gare stagionali con lo stesso software.