SPIELBERG – Daniel Ricciardo, Fernando Alonso e Jenson Button dovranno scontare delle penalità nel corso del Gp di Austria. I tre piloti sopracitati si sono visti assegnate rispettivamente dieci, venti e venticinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza in seguito all’installazione sulle loro vetture del quinto elemento della power unit.
Ricciardo, che ieri si è qualificato mestamente quattordicesimo, dovrà scontare uno stop and go di 5 secondi nel corso del suo primo cambio gomme. Più pesanti le penalità per i piloti della McLaren: Alonso dovrà effettuare un drive thru, mentre Button avrà la penalità più grave possibile, cioè lo stop and go di 10 secondi. Button sarà costretto a rientrare ai box e a fermarsi nella sua piazzola di sosta per 10 secondi, ma dopo i 10 secondi di stop and go dovrà ripartire, senza poter effettuare un pit stop.
Kvyat, anche lui penalizzato di 10 posizioni sulla griglia per aver fatto ricorso al quinto motore endotermico, non avrà ulteriori penalizzazioni: decisivo l’ottavo posto ottenuto in qualifica dal pilota russo, che gli consente di scontare tutte le posizioni di penalità sulla griglia.