Entrambe le Toro Rosso monopolizzeranno l’ultima fila della griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, che scatterà alle 20:10 ora italiana ad Austin. Dopo la penalità di Gasly, infatti, anche Brendon Hartley sarà retrocesso per la sostituzione della sua power unit Honda e del cambio.
FLASH Austin | Gasly cambia Power Unit e scatterà in fondo alla griglia
“La posizione in cui ci saremmo qualificati ieri non era importante, perché in gara ci schiereremo in fondo allo schieramento – ha dichiarato Hartley – Dopo le ultime libere, abbiamo settato la macchina il più possibile in ottica gara e usato la Q2 per effettuare delle prove di partenza. Sarà una corsa in salita, ma abbiamo sicuramente il ritmo per lottare. Spero saremo in grado di poter approfittare di qualsiasi opportunità che potrebbe presentarsi, noi dobbiamo solo farci trovare pronti”.
“La Q1 è andata davvero bene, il giro che ho fatto mi è davvero piaciuto ed è stato bello chiudere in settima posizione – ha aggiunto Gasly – Considerando, però, che partiremo dal fondo della griglia, non avevamo motivo per correre nel Q2. Tuttavia, le nuove specifiche del motore sono un grande passo in avanti e la vettura è andata davvero molto bene. Per tutto il weekend mi sono sentito a mio agio in macchina, che è competitiva sia sul bagnato che in condizioni di asciutto. Sappiamo che la gara non sarà facile, avremo molte vetture da superare e qualche bella battaglia da affrontare, ma con queste prestazioni, spingerò a fondo e spero che potremo raggiungere il miglio risultato possibile”.
Di seguito viene riportata la griglia di partenza provvisoria.