Successivamente alla conclusione del Gran Premio di Germania, le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono finite sotto investigazione. Al termine di un’indagine durata oltre tre ore, i commissari di gara hanno deciso di penalizzare i due piloti a causa della violazione dell’Articolo 27.1 del regolamento sportivo. Questo punto vieta categoricamente qualsiasi aiuto dato ai piloti nelle fasi della partenza.
La penalità inflitta è di 30 secondi, i quali portano così Raikkonen e Giovinazzi a perdere rispettivamente il settimo e ottavo posto, finendo così fuori dalla zona punti. I due piloti dell’Alfa sprofondano così sul fondo della classifica, permettendo a Romain Grosjean e Kevin Magnussen di salire rispettivamente nelle due posizioni occupate dai piloti della C39. Ne giovano anche Lewis Hamilton che dopo una gara drammatica per Mercedes, guadagna 2 punti, anche in ottica mondiale.
Oltre a lui anche Robert Kubica che torna a punti in Formula 1 grazie al decimo posto. L’ultima top-10 del polacco risale al quinto posto del GP di Abu Dhabi del 2010. Con questa decima posizione, la Williams conquista anche il suo primo punto in questo mondiale.