FLASH | Alfa Romeo penalizzate, Hamilton e Kubica entrano in zona punti
28 Luglio 2019 - 21:11
|
GP Germania

Successivamente alla conclusione del Gran Premio di Germania, le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono finite sotto investigazione. Al termine di un’indagine durata oltre tre ore, i commissari di gara hanno deciso di penalizzare i due piloti a causa della violazione dell’Articolo 27.1 del regolamento sportivo. Questo punto vieta categoricamente qualsiasi aiuto dato ai piloti nelle fasi della partenza.

La penalità inflitta è di 30 secondi, i quali portano così Raikkonen e Giovinazzi a perdere rispettivamente il settimo e ottavo posto, finendo così fuori dalla zona punti. I due piloti dell’Alfa sprofondano così sul fondo della classifica, permettendo a Romain Grosjean e Kevin Magnussen di salire rispettivamente nelle due posizioni occupate dai piloti della C39. Ne giovano anche Lewis Hamilton che dopo una gara drammatica per Mercedes, guadagna 2 punti, anche in ottica mondiale.

Oltre a lui anche Robert Kubica che torna a punti in Formula 1 grazie al decimo posto. L’ultima top-10 del polacco risale al quinto posto del GP di Abu Dhabi del 2010. Con questa decima posizione, la Williams conquista anche il suo primo punto in questo mondiale.

Immagine in evidenza: ©