Fittipaldi capitalizza la pole e centra la vittoria in Gara 1 a Silverstone
15 Aprile 2017 - 21:55
|
null
Il brasiliano della Lotus controlla Orudzhev e vince la prima gara inglese

Pietro Fittipaldi è il primo vincitore della stagione 2017 della World Series Formula V8 3.5. Il pilota brasiliano della Lotus è riuscito a sfruttare al meglio la pole position conquistata ieri e a concludere per primo Gara 1 a Silverstone.

Seconda posizione per Egor Orudzhev (AVF), mentre Alfonso Celis jr. (Fortec Motorsport) ha completato il podio conquistando il gradino più basso. Soddisfazione italiana con Damiano Fioravanti, miglior rookie di Gara 1 con il suo sesto posto. Il risultato finale, però, è ancora provvisorio, perché la monoposto del russo è stata squalificata perché trovata sottopeso al termine della gara, ma la AVF ha deciso di fare appello.

LA GARA – Allo spegnimento dei cinque semafori rossi, Fittipaldi ha mantenuto il comando, mentre Orudzhev e il suo compagno di squadra Isaakyan hanno scavalcato l’altra Lotus di René Binder, che partiva in prima fila. In quinta posizione si è piazzato Celis, seguito da Fioravanti (Il Barone Rampante), Tereschenko (Teo Martin Motorsport), Menchaca (Fortec Motorsport), Mason (Teo Martin Motorsport), Kanamaru (RP Motorsport), Giuseppe Cipriani (Il Barone Rampante) e Roy Nissany (RP Motorsport).

Il pilota israeliano torna subito ai box, costretto al ritiro a causa di noie meccaniche sulla sua monoposto. Nel frattempo, Orudzhev accorcia il divario da Fittipaldi, così come fa Celis su Binder. Al 15° giro, il messicano della Fortec si tuffa all’interno della Woodcote e passa con una bella manovra l’austriaco della Lotus, che non può nulla per difendersi.

Il giro dopo, Celis raggiunge anche Isaakyan dopo aver fatto segnare il giro più veloce, mentre Mason passa Tereschenko per il settimo posto. Al giro 26 il messicano porta all’errore il russo, che va fuori pista e lascia passare la Fortec.