La IndyCar perde uno dei suoi piloti più rappresentativi e amati dal pubblico. Helio Castroneves e il team Penske hanno infatti ufficializzato che nel 2018 il pilota brasiliano non correrà full time dopo vent’anni di onorato servizio fra CART e IndyCar e quasi diciotto nel team di proprietà di Roger Penske.
Nella prossima stagione Castroneves sarà impegnato in una nuova e affascinante avventura, che lo vedrà sempre protagonista con la tuta del team Penske. Spiderman sarà in pista nell’IMSA, campionato endurance a stelle e strisce. Il pilota brasiliano sarà al volante di una Acura ARX-05 Daytona Prototype International in combo con Juan Pablo Montoya e Dane Cameron.
Nonostante il difficile impegno nell’IMSA, Castroneves non ha comunque voluto abbandonare del tutto la IndyCar, e ha ottenuto da Roger Penske la possibilità di correre la 500 Miglia di Indianapolis. Il team, così come fatto quest’anno con Montoya, gli ha garantito un sedile per la gara più importante del campionato IndyCar e Castroneves proverà in tutti i modi a vincere la corsa per la quarta volta in carriera.
“Sono stato molto fortunato a raggiungere con Penske tanti obiettivi che mi ero prefissato – ha detto Castroneves – Aiutare Roger, il team e Acura a iniziare un programma nell’IMSA e a costruire un progetto nuovo è stimolante. E’ una sfida stupenda e un’incredibile opportunità per la mia carriera. Sono fiero di tutto ciò che ho ottenuto in IndyCar con Penske. Sono inoltre felicissimo di poter correre ancora la Indy 500, che ha un posto speciale nel mio cuore. Voglio fortemente diventare il quarto pilota nella storia a vincere per la quarta volta la 500 Miglia di Indianapolis. Negli ultimi anni ci siamo andati veramente vicino, e so che ho una squadra che può permettermi di compiere l’impresa”.