Neel Jani dice basta alla Formula E dopo appena due gare. Il campione del mondo WEC ha deciso di lasciare la Dragon Racing a dieci giorni dal terzo appuntamento stagionale di Marrakech dopo che il doppio ePrix di Hong Kong lo ha visto relegato nelle ultime posizioni dello schieramento.
Il pilota svizzero, arrivato in questa stagione nella categoria “full electric” dopo la decisione di Porsche di abbandonare il Mondiale Endurance, aveva da subito esternato tutti i suoi dubbi e le difficoltà avute nel primo approccio alla Formula E con il team di Penske.
L’addio di Jani sembra comunque essere legato all’improvviso stop delle trattative tra Dragon Racing e Porsche per una possibile cooperazione già a partire dalla stagione in corso, dopo che il team americano aveva chiuso la partnership con Faraday Future durante la pausa “invernale”.
“Come conseguenza di alcuni cambiamenti imprevisti, insieme a Jay Penske abbiamo deciso di comune accordo di separare le nostre strade nell’interesse di entrambi – ha affermato Jani – Vorrei comunque ringraziare tutti i ragazzi della Dragon Racing per l’impegno e il supporto dimostratomi in questi pochi mesi, augurando loro le migliori fortune nella serie”.
A pochi giorni dall’ePrix di Marrakech resta da sciogliere il nodo legato al sostituto dello svizzero. Tra i piloti che hanno avuto modo di guidare la monoposto statunitense l’unico che potrebbe valutare un possibile ritorno è Mike Conway, anche se il nome più gettonato è quello di José Maria “Pechito Lopez”, pluricampione del WTCC reduce da un’esperienza poco fortunata con la DS Virgin nella passata stagione.
L’argentino era in trattativa con Techeetah prima dei test pre-season di Valencia, ma alla fine la scuderia cinese gli ha preferito Andre Lotterer per affiancare Jean-Eric Vergne, lasciandolo così senza un sedile per la Stagione 4.