SPEEDWAY (Indiana) – Ci scuseranno i nostri lettori che giustamente prima di tutto vogliono la non presa di parte di chi scrive, ma per chi segue la Indycar da molto tempo, capirà che questo è un urlo liberatorio per gli appassionati di questo sport. Tony Kanaan è un simbolo per il Motorsport mondiale, e dopo 12 lunghi anni, arriva finalmente la tanto attesa vittoria alla 500 miglia! Il pilota brasiliano, cresciuto con Rubens Barrichello e con tanti trascorsi anche in Italia, ci ha fatto emozionare ed è riuscito a portarsi a casa la vittoria. Secondo uno straordinario Carlos Munoz, rookie di giornata con un grande futuro davanti a se. Terzo Ryan Hunter-Reay, il campione Indy ha visto sfumare la vittoria proprio all’ultimo istante. Deludono Andretti, Franchitti e Will Power.
CRONACA LIVE DELLA GARA:
Giro 4: Hildebrand è il primo ad assaggiare il muro di Indianapolis. Si va in Caution. Andretti, Carpenter e Kanaan si scambiano la prima posizione.
Giro 29: Kanaan va ai box mentre è in testa. Il giro dopo anche Carpenter e Andretti, seguiti poi da quasi tutto il gruppo.
Giro 36: Sebastian Saavedra va a muro dopo un contatto. Seconda caution. Comanda Jakes ma ancora deve fermarsi mentre Kanaan ha perso posizioni rispetto a Carpenter, che è virtualmente in testa. Due giri dopo tutti hanno fatto il pit, Carpenter è primo davanti ad Andretti ed Hunter-Reay.
Giro 57: Takuma Sato va in testacoda senza sbattere a muro, riesce a ripartire. Caution e tutti ai box. Si torna in pista ed al comando c’è Hunter-Reay davanti ad Andretti e Carpenter.
Giro 89: il leader Power va ai box. Comincia lui il walzer dei pit stop. Un giro dopo tutti in pit. Su tutti ha la meglio Tony Kanaan davanti ad Hunter-Reay e Viso.
Giro 98: Allmendinger va al comando. L’ex pilota Nascar guida la 500 miglia di Indianapolis. È il suo esordio in Indycar.
Giro 113: Allmendinger va ai box. Kanaan e Andretti si giocano il comando.
Giro 121: Andretti e Kanaan ai box, cominciano i pit stop. Dopo un giro li seguono tutti. Dopo le soste, Hunter-Reay torna al comando in lotta con Marco Andretti.
Giro 143: il leader Allmendinger anticipa ancora tutti e va ai box. Castroneves e Andretti si giocano la testa.
Giro 151: Andretti leader va ai box. Il giro dopo seguito da Hunter-Reay. In attesa degli altri, Munoz è al comando.
Giro 157: dopo tutti i pit stop, Andretti in testa davanti ad Hunter-Reay ed Allmendinger. Anche Munoz e Kanaan si giocano la vittoria.
Giro 173: Allmenginder ancora ai box. Probabilmente tutti dovranno fare ancora un’ultima sosta.
Giro 176: Kanaan ai box, comincia l’ultimo walzer dei pit stop, mentre Bourdais è costretto al ritiro.
Giro 184: solo Munoz, Power e Castroneves mancavano per l’ultimo pit. Hunter-Reay e Kanaan si giocano la vittoria. Mentre Franchitti recupera fino al quinto posto.
Giro 193: Rahal va a muro! Caution e Hunter-Reay al comando. Mancano 7 giri.
Giro 197: bandiera verde e Kanaan va in testa, ma Franchitti va a muro. A 2 giri dalla fine caution e Kanaan va a vincere la novantasettesima edizione della 500 miglia di Indianapolis! Il pubblico americano è tutto in piedi per il pilota brasiliano, che aspettava questa vittoria da 12 anni.