Partirà con il piede giusto il Gran Premio di Francia 2017 in casa Yamaha. Il team giapponese infatti ha conquistato l’intera prima fila sul circuito di Le Mans, dopo che due settimane fa in Spagna a monopolizzare i primi tre posti sono stati tre piloti Honda. Il più veloce delle qualifiche è stato Maverick Vinales che ha segnato il tempo di 1:31.994, a 19 millesimi dal record della pista fatto segnare un anno fa dal suo connazionale Jorge Lorenzo, che guidava proprio questa M1. Dietro allo spagnolo Valentino Rossi ha registrato il secondo tempo a 106 millesimi di ritardo. Il pilota di Tavullia, nel suo giro migliore, ha pagato però la presenza di Jack Miller nel T4 (caduto poi all’ultima curva, ndr), il quale lo ha probabilmente rallentato negando la pole all’italiano. Terza posizione per l’idolo di casas Johann Zarco che ha dato spettacolo già dal Q1 inanellando giri veloci su giri veloci, conquistando prima la qualificazione al Q2 con il secondo tempo e poi una prima fila meritata.
La seconda fila si apre con Cal Crutchlow, leader della classifica dei tempi nella prima fase della sessione. Il britannico ha tentato di prendersi l’ultimo posto in prima fila, salvo poi essere scavalcato dal francese. Il pilota del team di Lucio Cecchinello è comunque il migliore di quelli Honda, dato che domani scatterà davanti anche a Marc Marquez che non è andato oltre la quinta posizione. Per il tre volte campione del mondo da annotare una caduta nel primo giro lanciato nel cambio di direzione di curva 3. Andrea Dovizioso, con la prima delle Ducati, chiude la top six dopo aver passato il taglio del Q1 con il miglior tempo.
A seguire Redding, Pol Espargaro, Abraham e Smith a chiudere la top ten di giornata. Per la prima volta in stagione le due KTM, oltre ad aver ottenuto l’accesso diretto nel Q2 grazie alle avverse condizioni meteo, sono riuscite anche ad entrare nelle prime dieci posizioni della griglia di partenza. Jack Miller e Loris Baz completano le prime quattro file dello schieramento.
Dalla quinta fila in poi tanti nomi pesanti andranno a comporre le caselle della griglia di domani. Il tempo incerto in questo caso ha favorito i team e piloti più piccoli, creando numerose difficoltà ai migliori. In tredicesima posizione la seconda Honda Repsol, quella di Daniel Pedrosa. Peggio hanno fatto Jorge Lorenzo e Andrea Iannone. Il maiorchino non è riuscito ad andare oltre la sedicesima posizione, mentre l’italiano partirà alle spalle del pilota Ducati. Diciannovesimo posto per Danilo Petrucci, mentre il campione del mondo SBK 2014 Sylvain Guintoli, che sostituisce Alex Rins sulla Suzuki, chiuderà la griglia di domani.
Appuntamento alle 9:40 per il Warm Up e alle 14:00 per lo spegnimento dei semafori del Gran Premio di Francia 2017. L’evento sarà in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP, mentre verrà trasmesso in differita alle 21:15 su TV8, canale 8 del digitale terrestre.